Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
ariete

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Lunedì  15  Aprile  2024
Santo del giorno: Annibale
Proverbio del giorno: "la speranza é l'ultima a morire"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Claudia Cardinale, Samanta Fox

Chimica Dilettevole - un vecchio libro di esperimenti resuscita in formato elettronico

chimica dilettevole copertina Libro acquistabile a soli 2 € su eBay in formato elettronico (pdf) »vedi pagina»
Era il lontano 1919 quando l’editore Antonio Vallardi decise di pubblicare un ricettario di chimica adatto ai giovani studiosi e ai principianti. La scienza, ostica per il profano, divenne immediatamente alla portata di tutti.
Molti sono gli esperimenti descritti nel vecchio libro, tutti facili da provare, con le sostanze più comuni e facilmente reperibili. A distanza di 100 anni vi sembrerà di rivivere i tempi pionieristici delle meraviglie della scienza, con effetti speciali che stupiranno i vostri amici.

Ecco un piccolo stralcio dell’opera:

Capitolo I - Una strana presentazione della chimica - Le cartoline chimiche

Non essendo dunque obbligatoria ora la serietà in questo libro che vorrebbe essere come chimica per ridere, faremo conoscere la differenza fra il fenomeno fisico ed il fenomeno chimico col mezzo di speciali cartoline postali, appositamente preparate.
Disegnamo col lapis sopra una cartolina un ladro che attende tranquillamente a scassinare la porta di un negozio. Se poi si volesse rappresentare un superladro, invece della ormai volgare sega circolare, lo si munirà dell’alluminio-termite.
L’alluminio in polvere, acceso con una cartuccia speciale che poi vi sveleremo, brucia sviluppando una temperatura tale da far fondere l’acciaio come ceralacca.
Dopo si disegna la scena, con l’inchiostro di china. Dietro al ladro si disegnerà al lapis un carabiniere, che ha scoperto l’amico lavoratore del grimaldello, e si preparano i colori.
Colori speciali. Triturando dei petali di malva in una…

Il libro ha 200 pagine, con illustrazioni a china dell’epoca, ed è stato fotografato prima che degradasse definitivamente. Ora non esistono copie circolanti, e l’unico modo per poterlo leggere è di acquistare una copia in Adobe Acrobat PDF su eBay al prezzo simbolico di 2 Euro.
»vedi pagina»


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Scienza     Animali     Sport     Botanica     Stranezze     Spettacolo     Cinema     Cronaca     Musica     Tecnologia     Salute         Economia  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche