Per quattro giorni pesanti macchine di ingegneria dell’esercito bulgaro hanno preso d’assalto la zona di Strandja (confine turco) nei pressi dei villaggi Lessovo e Kraynovo.
In ausilio alle guardie di confine, sono stati installati decine e decine di Km di filo spinato, dispositivi CCTV con sensori di calore e macchine fotografiche. Quindi, se qualcuno riesce a superare le recinzioni sarà immediatamente rilevato dal sistema elettronico.
Questa zona di confine è molto vulnerabile, e il transito di profughi provenienti dalla Turchia è intenso e insistente a tal punto che le pattuglie turche hanno da tempo rinunciato a fronteggiare il fenomeno.
Sono ben 107 km di strade lungo il percorso tra i due villaggi, dove saranno disposti i recinti di filo spinato (per una larghezza di 8 metri in due file di acciaio a spirale con inserti metallici), mentre finora le barriere coprivano a malapena 22 Km. Nella prima metà del percorso si estenderà anche l’impianto ingegneristico di rilevazione del calore.
Sono 20 mila le ragazze sotto i 18 anni che ogni giorno partoriscono nei paesi in via di sviluppo, 7,3 milioni ogni anno. Di queste, 2 milioni hanno meno di 15 anni. Nove nascite su 10 avvengono all’interno di un matrimonio o di un’unione stabile. Se le tendenze attuali proseguiranno, il numero di nascite da ragazze under 15 potrebbe salire a 3 milioni l’anno nel 2030. E’ quanto emerge dal rapporto dell’Unfpa (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione) ‘’Lo Stato della popolazione nel mondo 2013′’, diffuso oggi in tutto il mondo e presentato in Italia da Aidos (Associazione italiana donne per lo sviluppo).
[Leggi tutto…]
È una pianta annuale, provvista di fusto lungo fino a 1,50 m, a volte ancorata al fondo, ma più sovente galleggiante sull’acqua. Il fusto ha lunghe radici verdi, opposte, che adempiono alla funzione di foglie sommerse; all’altra estremità termina in una rosetta di foglie, molto decorative, che galleggiano sulla superficie dell’acqua. I lembi hanno la forma di rombi dentati sui margini anteriori; sono di color verde scuro, ricoperti di peli bruni, e hanno consistenza coriacea. I piccioli sono rigonfi, soprattutto nel periodo della fioritura e della fruttificazione : contengono infatti un tessuto aerifero e servono da galleggianti, sorreggendo in superficie tutta la pianta con i suoi pesanti frutti. La fioritura avviene da giugno ad agosto. I fiori appaiono all’ascella delle foglie della rosetta e si ergono al di sopra dell’acqua su lunghi peduncoli. Sono isolati e presentano una simmetria a quattro; i petali bianchi cadono al momento della fioritura. Durante la fruttificazione il calice prende una consistenza cornea. Il frutto è una noce monocarpica a forma di trottola con 2-4 robuste spine laterali, simili a corni. [Leggi tutto…]