Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
gemelli

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Mercoledì  19  Giugno  2024
Santo del giorno: Protasio e Gervasio
Proverbio del giorno: "chi ha tempo non perda tempo"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Anna Valle, Kathleen Turner

Canone RAI in bolletta ma a rate. Tutte le novità

canone rai elettricita La Camera esamina l’operazione avviata con la Legge di Stabilità 2016 che porterà il canone RAI in bolletta elettrica, dalle rate al reato penale: i dettagli.

Passa all’esame della Camera la proposta di riforma del canone RAI, la novità di maggiore rilievo introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 è che la tassa viene inserita nella bolletta elettrica. L’importo complessivo del tributo scende da 113,50 euro a 100 euro e si ragiona sulla possibilità di suddividerlo in 6 rate (sei bollette bimestrali) da 16,66 euro.

Lotta all’evasione
L’obiettivo dell’operazione è di combattere l’evasione fiscale, prevista per il 2015 al 30% per una cifra pari a 600 milioni di euro. L’inserimento del canone RAI in bolletta elettrica dovrebbe invece fruttare allo Stato 2,2 miliardi di euro (nel 2015 sono attesi 1,7 miliardi di euro). Grazie alle nuove entrate si potrà arrivare nel 2017 a poter ridurre ulteriormente il canone RAI portando la tassa a 95 euro. Le maggiori entrate potrebbero tuttavia essere utilizzate per ridurre la pubblicità televisiva o potrebbero essere destinate al Fondo per l’editoria.

Esenzioni e reato penale
Tra i punti che sembrano essere certi, oltre all’introduzione della tassa in bolletta elettrica, c’è il pagamento del tributo solo sulla prima casa, in caso di possesso di più immobili, e solo da parte del capofamiglia. Rimane ferma la possibilità per l’utente di chiedere l’esenzione all’Agenzia delle Entrate dichiarando il mancato possesso di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive quali tv, pc, smartphone o quant’altro. Nel caso in cui si autocertifichi di non essere tenuto al versamento della imposta televisiva la RAI e l’Agenzia delle Entrate hanno la possibilità di verificare la veridicità di tale dichiarazione. Nel caso sia dimostrabile che l’utente ha evaso il canone RAI è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa di 500 euro in più si configura il reato penale per la violazione della legge 445 del 2000 sull’autocertificazione.

Riforma RAI
Da sottolineare che la Riforma della RAI prevede novità non solo in termini di canone tra i quali una maggiore trasparenza dei compensi e nuove regole da seguire negli appalti.

Decreto attuativo e tempistiche
In realtà i dettagli nel nuovo sistema di riscossione sono ancora da definire con precisione e dovrebbero essere rimandati ad un apposito decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo da presentare entro 45 giorni dall’approvazione definitiva della Legge di Stabilità: «l’obiettivo – ha dichiarato il sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico Antonello Giacomelli – è arrivare al via libera definitivo entro novembre». Tra le problematiche da risolvere c’è il fatto che in Italia sono presenti ben 461 società elettriche autorizzate a emettere la bolletta della corrente in Italia, fattore che potrebbe influenzare non poco le tempistiche di attuazione della misura.


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

      Stranezze     Animali     Musica     Salute     Sport     Cronaca     Scienza     Cinema     Botanica     Tecnologia     Economia     Spettacolo  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche