Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
ariete

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Venerdì  29  Marzo  2024
Santo del giorno: Secondo
Proverbio del giorno: "scherzando si dice il vero"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Terence Hill, Elena Sofia Ricci

Ingegneria meccanica: cosa offre e come frequentare

macchine portuali La laurea in Ingegneria Meccanica è uno dei ‘grandi classici’ dell’offerta universitaria, un corso di laurea a dir poco fondamentale essendo praticamente la base di qualsiasi studio ingegneristico si voglia porre in essere, e di qualsiasi progetto si voglia andare a realizzare. Ma cosa offre nel concreto un corso di laurea in Ingegneria Meccanica? Quali sono le conoscenze e competenze che esso trasmette allo studente? E come può essere speso tale titolo di studio nel mondo del lavoro?  In questo articolo andremo a rispondere a questi quesiti sulla base del corso di laurea in ingegneria meccanica messo a disposizione dalla UniCusano di Roma.


Le conoscenze e abilità trasmesse da un corso di laurea in Ingegneria Meccanica sono solitamente le seguenti:
- Una ottimale abilità ed esperienza riguardo alla progettazione e allo sviluppo sia di componenti che di interi sistemi complessi.
- Abilità tecnica nell’utilizzo di strumenti avanzati di progettazione e disegno, come progettazione assistita e tecniche di simulazione numerica.
- Conoscenza ed esperienza riguardo i principi fondamentali di organizzazione e gestione ottimale degli impianti industriali, ma anche sul management delle problematiche tecnologiche che potrebbero ipoteticamente venirsi a generare, nonché di quelle logistiche ed amministrative che possono compromettere il corretto ed efficiente funzionamento di un impianto di produzione industriale Un occhio di riguardo viene normalmente posto a proposito degli aspetti relativi ai tempi ed ai costi di produzione, nonché alla qualità del lavoro svolto e del prodotto finale.


Una laurea in Ingegneria Meccanica inoltre fornisce allo studente gli strumenti per sviluppare al meglio le proprie capacità di auto-apprendimento e aggiornamento continuo, abilità fondamentali per qualsiasi ingegnere professionista. 

Ma quali sono le prospettive di impiego futuro, nonché le possibili occupazioni per i neo ingegneri meccanici?
 Gli sbocchi occupazionali tipici sono quelli dell’innovazione e sviluppo della produzione, nonché della progettazione avanzata, pianificazione e programmazione, ma anche della gestione di sistemi complessi. Tutto ciò è valido sia parlando di esercizio della libera professione, sia nell’industria manifatturiera o nel settore dei servizi, ma anche nell’ambito della Pubblica Amministrazione. 
Le attività in cui sono maggiormente coinvolti i laureati in Ingegneria Meccanica sono: lavoro in industrie meccaniche, industrie per la robotica e l’automazione, industrie elettromeccaniche, nonché industrie manifatturiere per quanto riguarda la progettazione, produzione, installazione, collaudo e gestione della manutenzione di macchinari vari, ma anche mezzi di trasporto, reparti o intere linee di produzione, oppure in aziende o enti impegnate in produzione e/o conversione dell’energia elettrica.

 C’è da sapere inoltre, qualora si stia considerando l’ipotesi di un’iscrizione a tale corso di laurea, che è prevista una prova finale per il conseguimento del titolo di laurea, consistente solitamente nella discussione e presentazione di un progetto originale, il tutto da svolgersi sotto la guida e il ‘patrocinio’ di un docente relatore, scelto all’interno delle discipline legate al corso.

M. F.


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Botanica     Cronaca     Sport     Scienza     Stranezze     Economia     Tecnologia     Spettacolo     Animali     Musica     Cinema         Salute  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche