Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
gemelli

 
Anno cinese:
coniglio

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Domenica  11  Giugno  2023
Santo del giorno: Barnaba
Proverbio del giorno: "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco"
Pasqua quest'anno: 9 aprile
Le Ceneri quest'anno: 1 marzo
Pasqua il prossimo anno (2024) : 31 marzo
Nati oggi : Jean Alesi, Gene Wilder

Autovelox con etilometro a distanza, l’accoppiata che fa tremare

etilometro autoveloxSarà presto in dotazione della Polizia Stradale e non si limiterà a rilevare la velocità delle vetture, ma sarà in grado di capire se il conducente ha alzato il gomito.
È l’incubo degli automobilisti, pronto ad immortalare chi viaggia con il piede troppo pesante sull’acceleratore, recapitando direttamente a domicilio salate sanzioni da pagare e decurtando punti dalla patente. L’autovelox, così come lo conosciamo oggi, si prepara alla sua prossima evoluzione: presto sarà in grado non solo di rilevare la velocità delle vetture, ma anche di capire se il conducente ha bevuto, funzionando dunque come una sorta di etilometro a distanza.
Il progetto è portato avanti da tre ricercatori polacchi, Jaroslaw Mlynczak, Jan Kubicki e Krzysztof Kopczynski, presso la Military University of Technology di Varsavia. Alla base della tecnologia un complesso dispositivo radar, che emette un impulso laser in grado di attraversare il parabrezza e la carrozzeria dei veicoli, misurando la densità delle molecole di alcol emesse dai polmoni di chi si trova a bordo durante la respirazione. Ovviamente il tutto avviene in modo non visibile e senza comportare alcun rischio per gli automobilisti, poiché il fine ultimo dell’impiego degli autovelox è (o comunque dovrebbe essere) quello di aumentare la sicurezza sulle strade.

Stando ai dati diffusi dai responsabili del progetto, i primi test hanno restituito risultati incoraggianti: il sistema è in grado di effettuare la misurazione con precisione elevata, rilevando un tasso alcolemico pari allo 0,1 per mille, indipendentemente dalla velocità del veicolo in movimento. Permangono però legittimi dubbi sulla sua affidabilità: la tecnologia potrebbe essere tratta in inganno dalla presenza all’interno dell’auto di passeggeri che hanno bevuto o addirittura dall’utilizzo di detergenti che contengono alcol per la pulizia degli interni.

In altre parole, ancora per qualche anno l’unico metodo in dotazione alle forze dell’ordine per controllare lo stato di ebbrezza degli automobilisti sarà quello tradizionale: paletta al posto di blocco e test effettuato di persona chiedendo al soggetto di soffiare nell’apposito macchinario.


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Botanica     Musica     Spettacolo     Stranezze     Animali     Cronaca     Cinema     Salute     Economia         Sport     Scienza     Tecnologia  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche