Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
pesci

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Venerdì  01  Marzo  2024
Santo del giorno: Albino
Proverbio del giorno: "una mela al giorno leva il medico di torno"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Gene Gnocchi, Ron Howard

Record: Sbarcate in Italia centomila tonnellate di soia (probabilmente OGM) dal Brasile

nave van goghNon era mai stata scaricata una tale quantità di soia, in soli due giorni, sulle banchine del Terminal Rinfuse Italia del porto di Venezia. Le centomila tonnellate di granaglie brasiliane molto probabilmente modificate geneticamente (vedi nota sotto), arrivate nel week end su due navi porta-rinfuse gemelle (la Van Gogh e la Vermeer), hanno infatti consentito alla struttura del gruppo Europort di stabilire un nuovo record in questo settore merceologico. L’approfondimento dei pescaggi dello scalo di Marghera, completato dall’Authority veneziana, la sinergia con il porto di Chioggia e la spinta commerciale condotta dagli operatori, sono gli elementi che hanno consentito l’arrivo delle due grandi navi, entrambe lunghe 238 metri, larghe 38 con una stazza lorda di 97mila tonnellate. “Stiamo incrementando giorno per giorno la capacità di far approdare navi di notevoli dimensioni - dichiara Marco Corbellini, presidente e amministratore delegato di Euroports in Italia -. Il terminal sta apportando importanti innovazioni e grazie agli investimenti realizzati ora siamo in grado di gestire a livello informatizzato tutta la merce dallo sbarco alla riconsegna”.

Nota
Rimane il dubbio sulla bontà dell’operazione, che comporterebbe, a seconda degli esperti anti-OGM, dei notevoli rischi sulla salute. L’importazione di fatto annulla gli effetti del divieto di semina OGM nel territorio italiano.
Un esempio emblematico a questo riguardo è quello della soia geneticamente manipolata dalla ditta Pioneer con l’aggiunta di un gene che deriva dalla noce brasiliana. La noce brasiliana è nota per le sue potenzialità allergeniche. La Pioneer Hi-Bred lnternational ha sviluppato questo tipo di soia transgenica nel tentativo di aumentare il contenuto in metionina e cisteina, di cui la soia é particolarmente povera, inserendo un gene derivante dalla noce Brasiliana che é particolarmente ricca di tali aminoacidi. L’ingegnerizzazione ha però condotto al trasferimento anche dei geni codificanti per l’albumina 2S, il principale allergene della noce Brasiliana. Gli esperimenti di laboratorio eseguiti dalla stessa multinazionale avevano dato esito negativo riguardo alla possibilità di una risposta allergica; queste società avevano quindi rassicurato la gente sui rischi allergenici, sostenendo che non si può creare risposta allergica trapiantando un solo gene. Prima che la soia venisse immessa in commercio alcuni ricercatori si sono premuniti di eseguire alcuni test allergologici; secondo il risultato di questi test la soia geneticamente modificata con il gene della noce brasiliana risultava scatenare risposte allergiche in individui allergici alla noce brasiliana ma non alla soia normale. In questo modo è stata bloccata la commercializzazione di questa soia. Il problema è che questi studi si sono potuti eseguire perché sono stati usati sieri di persone allergiche alla noce brasiliana; come si potrà fare per geni che non hanno mai fatto parte della dieta umana ? Non abbiamo sieri di persone allergiche alla molteplicità di geni introdotti dall’ingegneria genetica, perché molti di questi non hanno mai fatto parte dell’alimentazione umana.


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Animali     Botanica         Cinema     Cronaca     Musica     Tecnologia     Economia     Stranezze     Salute     Scienza     Spettacolo     Sport  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche