Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
pesci

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Terremoto in Umbria, intenso sciame sismico in atto

terremoto umbria 22-12 2013 Nella zona di Gubbio è in corso uno sciame sismico, ossia una sequenza di terremoti di intensità confrontabile e che avvengono in modo ‘disorganizzato’. Così gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) analizzano il sisma di magnitudo 4,0 avvenuto oggi nell’area di Gubbio, preceduto nella notte da un’altra scossa di magnitudo 3.6 e dalla scossa di magnitudo 3,9 del 18 dicembre.
Uno sciame sismico è una sequenza di terremoti molto disorganizzata, nel senso che non vengono rispettate le ‘gerarchie’ fra terremoti più intensi e più deboli'’, ha spiegato il direttore del Centro Nazionale Terremoti dell’Ingv, Alberto Michelini. Questo significa che, se di solito una scossa principale viene seguita dal altre scosse (repliche) di intensità minore, in uno sciame questa regola può non valere. ‘’Possono susseguirsi terremoti di magnitudo confrontabile, ma non è possibile stabilire nessuna regola in proposito'’, ha rilevato Michelini. Come tutti gli altri terremoti, anche quelli che avvengono all’interno degli sciami non possono essere previsti. Quello che invece è possibile stabilire è che a generare l’intera sequenza è il movimento di tipo estensivo tipico di tutto l’Appennino centro-meridionale, nel quale i due blocchi che guardano verso il Tirreno e l’Adriatico divergono.
Sono stati molti gli abitanti della città di Gubbio e della sua periferia che sono usciti in strada stamani dopo la scossa di magnitudo 4, delle 11,06, che ha interessato la zona fino al confine con le Marche. Immediato anche il passaparola sui social network. Danni rilevanti, comunque, i vigili del fuoco con alcune squadre sul posto (anche la Provincia ha mobilitato i propri tecnici per i controlli) sinora non ne hanno constatati, ad eccezione di qualche crepa in edifici storici. Gubbio e i comuni limitrofi da alcuni giorni sono l’epicentro di uno sciame sismico con scosse che però sinora non avevano toccato il livello di quella di stamani. (ansa)

Aggiungi un commento

Completa le informazioni sottostanti per inviare un commento

Dati utente





Aggiungi un commento


Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

      Salute     Sport     Economia     Cinema     Scienza     Musica     Spettacolo     Botanica     Stranezze     Cronaca     Tecnologia     Animali  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche