Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
pesci

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Cicuta Minore — Cicuta virosa

cicuta minore La cicuta minore è una pianta perenne che raggiunge i 2 m di altezza e che possiede un rizoma massiccio diviso internamente in compartimenti. Il rizoma spezzato emana un odore di sedano e lascia sgorgare un succo giallastro, che scurisce all’aria, di gusto vagamente zuccherino. Il fusto è cavo e si divide all’apice in una specie di verticillo. Le foglie sono grandi, bi-tri-pennate, formate da foglioline lanceolate fortemente dentate. Quelle della zona superiore hanno un corto picciolo o aderiscono al fusto con la loro guaina e sono molto meno frastagliate. Gli ombrelli sono alla sommità di lunghi peduncoli ; compaiono da luglio a settembre e sono formati da fiorellini bianchi. I frutti sono ovoidali e piatti lateralmente, ornati da 10 coste ottuse e da un calice poco visibile. La cicuta minore è frequente nelle acque limacciose e nelle paludi di tutto l’emisfero settentrionale, dalle pianure agli altipiani. Vive bene anche nelle acque da una piena per andare a fissarsi più lontano. Predilige un suolo di fango acido dove giunge a moltiplicarsi al punto di divenire invasiva. È un’erba nociva difficile da distruggere. È una pianta estremamente velenosa, senza dubbio la più tossica di tutta la famiglia delle ombrellifere. Tutti i suoi organi, e in particolare il rizoma, contengono un veleno amaro, la cicutossina, che vi si accumula soprattutto in primavera. Inoltre, la pianta contiene un alcaloide, la cicutina, e un olio aromatico non tossico. La cicutossina agisce sul sistema nervoso centrale, sul cervello e sull’epidermide. L’avvelenamento è caratterizzato da violenti attacchi di vomito, da dolori di testa e da spasmi cardiaci, seguiti da paralisi del cervello, poi dalla morte. Nella Grecia antica questo veleno, probabilmente mescolato ad altri, serviva per l’esecuzione capitale dei cittadini condannati, che la legge impediva di colpire, ma che il loro onore obbligava al suicidio in pubblico, per ingestione di tale pozione.

Aggiungi un commento

Completa le informazioni sottostanti per inviare un commento

Dati utente





Aggiungi un commento


Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Cronaca     Scienza     Tecnologia     Sport     Spettacolo     Stranezze     Salute     Musica     Economia     Cinema     Animali     Botanica      

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche