face-to-face stazione rogers Martedì 30 giugno, ore 21

FACE TO FACE
incontro conclusivo della stagione

Gianni Peteani fotografa a modo suo, con un’alta capacità tecnica e una predilezione per il particolare. Si può dire che, come ogni artista, privilegia una lettura interiore delle sue immagini. Non è un paesaggista, ma in parte invece lo è: nel senso che lui cerca i paesaggi dell’anima, e li trova, sempre, dove l’anima rivela una intima geografia dei sentimenti, delle sensazioni. La sua capacità di agganciarsi ad un evento culturale, cosa che gli dà un ulteriore spessore, si accasa pienamente con la volontà di penetrare i suoi soggetti. Non si tratta di una violazion e, la sua, ma di un modo attento di affacciarsi al mondo delle sensazioni.

Infatti, ciò che gli interessa, è rivelare la partecipazione dei suoi soggetti ad un evento emotivo, in modo da saldare occultamente quell’evento all’impatto che riesce ad avere sul pubblico. Ed ecco che le sue fotografie diventano il giusto corollario alla ricezione di quel pubblico. Questa serie della Rogers, pertanto, si pone innanzi tutto come una galleria di volti, di primi piani, di close up rivelatori. A volte Peteani riesce addirittura a focalizzare il particolare di un volto accuratamente scelto, a farne un cammeo spirituale, come nel caso dei Grandi Maestri, che partono da un viso per sfumare nella proiezione dei pensieri di quel viso, ai lati: pensieri che, per l’appunto, sono paesaggi.

Non solo, ma questi ritratti hanno il pregio di interagire. Ed ecco che Peteani circoscrive due o più volt i, nel momento in cui sono attratti dalle parole degli oratori, e li fa dialogare fra di loro. Più persone che provano gli stessi sentimenti. Magari anche se, nella realtà, le persone non si conoscono neppure. E infine, tra i particolari, c’è talvolta il gusto del dettaglio assoluto: due calzini colorati dell’oratore, per esempio, che la dicono lunga sul suo stato d’animo mentre parla…

Renzo Crivelli


STAZIONE ROGERS
riva Grumula 14 Trieste
ingresso libero, è gradita la consumazione
info: www.stazionerogers.eu - staff@stazionerogers.eu - cell 3343324584


Stazione Rogers, incontri, esposizioni