grado e laguna Grado si estende tra la laguna omonima, la foce dell’Isonzo e il mar Adriatico. Già porto romano a servizio di Aquileia, Grado si sviluppò attorno al 452 quando molti abitanti si rifugiarono sull’isola per sfuggire alle orde degli Unni guidati da Attila.
Il centro storico, pieno di calli suggestive, pittoreschi campielli e deliziosi giardini interni, appartiene ai pedoni che ne possono scoprire in tutta tranquillità gli aspetti più caratteristici, mentre passeggiando sul lungomare Nazario Sauro, possono godere dello splendido panorama sul Carso, Trieste e la costa istriana.
[Leggi tutto…]



radio anni 70 La rivincita dell’AM, a dispetto delle grandi stazioni storiche che stanno spegnendo i ripetitori, un nuovo fenomeno sembra emergere con una certa determinazione: la nascita dell’emittenza privata su questa gamma che si credeva ormai sull’orlo del tramonto. Già 2 emittenti si possono ricevere anche a Trieste: con un po’ di pazienza puntando la lancetta sui 1035 KHZ puoi ricevere assolutamente gratis Mediaveneta Radio che trasmette tanta musica, allegria e altro ancora. Indicato in particolar modo a chi vuol rivivere la magia delle prime radio libere. Sugli 846 KHZ c’è Radio Challenger, anche questa molto originale nella sua programmazione. Provare per credere!

Giorgio Fabbri


radio, musica



aquileia medioevo Aquileia e la sua leggenda
Nel 452 d.C. la minaccia di un’invasione del popolo unno si fece concreta quando, sotto la guida del feroce Attila, gli Unni piombarono in Italia distruggendo senza pietà alcune città italiane. Aquileia venne rasa al suolo e la popolazione sterminata integralmente.
La leggenda del “Puteum aureo” o del pozzo d’oro nasce in quel periodo. Si racconta che tutti i tesori dei nobili e dei ricchi della città di Aquileia sarebbero stati nascosti dagli schiavi in un pozzo, per evitarne la cattura da parte di [Leggi tutto…]



aquileia panorama I luoghi del romanzo
2. Aquileia e il suo territorio

“Un paesaggio pianeggiante scorreva davanti agli occhi di Roberto, ricco di boschetti, di pioppi, ontani e, soprattutto, di vigneti. «Paesaggio incantevole» convenne Marcello, intuendo il pensiero di Roberto. «Nelle giornate terse si può vedere lo scintillare della vicina laguna di Grado. Il tempo qui è ancora scandito dalla natura. Ogni stagione ha i suoi colori, i suoi odori, le sue tradizioni».” (Tratto da “Le strane morti di Aquileia”)

La vocazione alla produzione vinicola dei terreni della zona di Aquileia è antichissima. Infatti, i vini prodotti [Leggi tutto…]



basilica di aquileia Un viaggio nei luoghi dove si ambienta il romanzo “Le strane morti di Aquileia“. Per assaporare profumi e sapori di questi luoghi che hanno il potere di ammaliare il turista.

Aquileia e il suo territorio
Fondata dai Romani nel 181 a.C. come avamposto militare contro i barbari, Aquileia divenne in seguito un importante centro commerciale fluviale e una delle città più fiorenti dell’Impero. In epoca romana era una delle città più importanti e [Leggi tutto…]




 

 

 
ATTENZIONE! informatrieste si è rinnovata:
visitate il nuovo sito CLICCA QUI »

   Ricette - Itinerari - Ristoranti - Alberghi - Mappa

RICETTA TIPICA:

  • Fave triestine

    Dolce tipico triestino del giorno dei Morti ( 2 novembre ) INGREDIENTI Mandorle pelate 250 g Farina tipo 00 120 g Uova, albumi 3 Zucchero...
    Leggi tutto »

     

Tags

  Pensieri in libertà     Cantanti e gruppi triestini     Ristoranti     Visitare     Ricette triestine     Associazioni     musica         Vie     canto     Lettere     Vini e birre     Notizie     Top news     bellezza     Sport Trieste     Interviste     Alberghi     Storia     Meteo     Negozi/Imprese     Triestini famosi     Concorso     Eventi     teatro     concerto     Canzoni triestine  

 

Sitemap » | Elenco articoli »



Webcam su Monte Grisa da Cisartrieste.it

Qui tutte le informazioni su Trieste e provincia - viaggi, turismo, ristoranti, foto, notizie , ricette triestine, benzinai, alberghi, sport, news, risultati, farmacie di turno, autobus, meteo e tanto altro ancora!

Avete qualcosa da raccontare? Scrivete a info@informatrieste.eu e il vostro scritto sarà pubblicato nella sezione opportuna!
 
Archivio foto