maurizio giammarco Domenica 28 giugno il Festival festeggia in piazza con la Big Band.
Lunedì inizia l’esplosione di jazz in città con quattro appuntamenti che culminano con il live di un assoluto “gigante” del jazz, il contrabbassista Ron Carter

La Big Band Città di Udine festeggia i 25 anni di storia del Festival, domenica 28 giugno, alle 18.30 in piazza Matteotti, con i grandi classici.
A seguire la presentazione del secondo CD “Jazz in Friuli Venezia Giulia”, con live session al termine.
(ingresso libero)

Lunedì 29 giugno comincia la maratona di jazz: quattro appuntamenti ogni giorno in città per tutta la settimana!

Ecco il programma di lunedì 29 giugno.

Alle 12.30 Aperitivo Jazz all’Osteria alla Ghiacciaia con i giovani del Conservatorio di Udine: Emanuele Filippi (pianoforte), Marzio Tomada (contrabbasso) e Marco d’Orlando (batteria)

Alle 17.30 a Corte Palazzo Morpurgo: introduzione alle “Storie di Jazz”, incontri tra critici e musicisti. Incontro a cura di Gerlando Gatto, autore di “A proposito di Jazz”.

Alle 18.30 sempre a Morpurgo: il Renato Strukelj Trio con il featuring del sassofonista Maurizio Giammarco, presenta “Giammai”, nuova incisione per Artesuono.

Alle 21.30, nella stessa corte, il grandissimo Ron Carter – storico bassista del quintetto di Miles Davis e artista riconosciuto come il migliore contrabbassista bandleader al mondo da svariati decenni – omaggia, con il progetto “Dear Miles” la figura del maestro trombettista.


jazz, Udine