frau und der fremde copyright defa-stiftung wolfgang ebert in occasione della ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale, il Goethe-Institut Triest e l’Institut Français Italia in collaborazione con il Cinema Teatro dei Fabbri propongono una rassegna di 8 film prodotti tra il 1930 e il 2012, tra cui alcuni classici della storia del cinema, veri e propri capolavori su e contro la guerra: “Destini in trincea”
· Martedì, 25 novembre 2014, ore 16,30 e 21 - Proiezioni del penultimo film della rassegna:

Die Frau und der Fremde (La signora e lo straniero)

(Regia: Rainer Simon, Germania (Rdt), 1984, 98’, colore)
Versione originale con sottotitoli italiani

Due prigionieri tedeschi sul fronte russo durante la Prima Guerra Mondiale. Richard racconta a Karl di sua moglie Anna. Karl sogna la donna, riesce a fuggire e ritorna in patria spacciandosi per il marito di Anna. Quest’ultima, ritenendo il marito morto in guerra, accetta il legame con lo sconosciuto. Ma Richard non è morto e un giorno si ripresenta.
Il film è il terzo adattamento cinematografico del racconto di Leonhard Frank “Karl e Anna” del 1927 e nel 1985 ha vinto l’Orso d’oro al Festival del Cinema di Berlino, unico film prodotto nella ex Repubblica Democratica Tedesca ad aver ottenuto questo riconoscimento.

Cinema Teatro dei Fabbri, Via dei Fabbri 2/A – Ingresso: 3 €

Sopra, un’immagine del film.


Cinema Teatro dei Fabbri, cinema, film, proiezione, guerra