torneo trieste basket Iniziato ieri sera il torneo di Trieste, ultima tappa per gli azzurri verso le qualificazioni europee. Nel palasport intitolato al leggendario Cesare Rubini e con una curva dedicata alla memoria di Conrad McRae, gli azzurri affrontano - ieri, oggi e domani - Canada, Bosnia e Serbia, sempre alle 20.30 con diretta su RaiSport2.
La partita di ieri sera, Italia-Canada, è finita con il risultato 74/71 a favore degli azzurri.

Il ct Simone Pianigiani spiega. «Il livello di questo torneo è molto alto e per noi è importante continuare a confrontarci con nazionali che possono metterci in difficoltà. Il Canada è una squadra destinata a crescere tanto e che già oggi presenta diversi giocatori di stazza e talento. La Bosnia è un avversario sempre difficile da affrontare e lo abbiamo già sperimentato in casa loro. Non ricordo poi di aver mai visto la Serbia considerare una partita come ‘amichevole’. Atletismo, taglia fisica e tanti concetti di gioco sono gli ostacoli che troveremo sul nostro cammino ma dopo le 9 gare giocate finora abbiamo una nostra identità e vogliamo proseguire il nostro cammino di crescita perfezionando i dettagli. Sono sicuro che il torneo sarà un buon test per noi e un bellissimo spettacolo per il pubblico che verrà a vederci al PalaTrieste».

Per l’Italia, che ha vinto otto gare su nove, l’ultima tappa verso le qualificazioni europee contro Svizzera e Russia sarà la più severa, contro avversari importanti. Il Canada dell’ex coach di Toronto Jay Triano schiera giocatori NBA come i lunghi Andrew Nicholson, Robert Sacre, Dwight Powell e Kelly Olynyk e il play di San Antonio Cory Joseph, più il nuovo acquisto di Roma Melvin Ejim. La Bosnia di Dusko Ivanovic schiera Mirza Teletovic, protagonista ai Brooklyn Nets, mentre la Serbia del nuovo ct Sasha Djordjevic è l’unica che prepara i Mondiali, e si affida a giocatori come Nenad Krstic e Milos Teodosic, la coppia del Fenerbahce Bogdan Bogdanovic e Nemanja Bjelica, e ai giocatori NBA come Nemanja Nedovic, Ognjen Kuzmic e Miroslav Raduljica.


pallacanestro, Torneo di Trieste, Canada, qualificazioni, europee