Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
toro

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Venerdì  26  Aprile  2024
Santo del giorno: Marcellino
Proverbio del giorno: "l'erba del vicino é sempre più verde"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Giorgia, Spice Williams

Pensioni, tutte le novità del 2016

smazzolamento soldi La Legge di Stabilità evita ai pensionati di dover restituire uno 0,1% di rivalutazione legato al saldo fra inflazione programmata ed effettiva 2015 e alle stime 2016, per cui quest’anno gli assegni della pensione non si rivaluteranno ma almeno non si dovrà restituire nulla. Ci sono invece incrementi per gli assegni superiori a tre volte il minimo in base alla legge 109/2015, con la quale il Governo ha recepito la sentenza della Corte Costituzionale sulle pensioni restituendo a questi contribuenti parte della rivalutazione persa negli anni 2012 e 2013 per effetto del blocco stabilito dalla riforma Fornero di fine 2011. Tutti i dettagli applicativi sulla rivalutazione pensioni 2016 sono contenuti nella circolare INPS 210/2015. Vediamo tutto.

In base a quanto previsto dal decreto ministeriale dell’Economia 19 novembre 2015, le pensioni 2016 avrebbero perso, alla fine, uno 0,1%. Questo perchè l’inflazione reale 2015 è stata pari allo 0,2%, un punto in meno rispetto allo 0,3% programmato in base al quale sono stati calcolati gli assegni 2015, mentre l’indice di rivalutazione per il 2016 è pari a 0. Per evitare la decurtazione dello 0,1% è però intervenuta la Legge di Stabilità, che con il comma 288 ha rinviato al 2017 le operazioni di conguaglio relative al 2015. Quindi, non ci saranno tagli delle pensioni, ma nemmeno aumenti legati all’inflazione.

La circolare INPS riporta tutti i calcoli relativi al recupero sul 2015, legati alle diverse fasce di reddito pensionistico.

Attenzione: come detto il recupero, in base alla Legge di Stabilità, non avverrà nel 2016 ma, appunto, nel 2017. In pratica, gli assegni 2016 resteranno fermi. Le tabelle contenute nella circolare INPS rappresentano comunque il punto di riferimento per il calcolo delle pensioni 2016. La differenza fra quanto riportato dall’INPS e quanto incassato effettivamente, sarà quella che l’istituto di previdenza recupererà l’anno prossimo.
Importante: la Legge di Stabilità sospende i soli debiti relativi al differenziale di perequazione, mentre quelli ad altro titolo, relativi ad eventuali differenze di pensione per l’anno 2015, accertate durante le operazioni di rinnovo saranno trattenuti con le regole ordinarie.
C’è invece un aumento per gli assegni fra tre e sei volte il minimo, compresi fra 1.505,67 e 3.011,34 euro: in base al decreto pensioni 2015 (legge 109/2015), al recupero già effettuato in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale, bisogna aggiungere per gli anni 2014 e 2015 un adeguamento pari al 20% del tasso di inflazione 2012-2013, e per il 2016 un ulteriore 50%.

Fonte: circolare INPS 210/2015


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Economia     Scienza     Botanica     Salute     Stranezze         Musica     Tecnologia     Animali     Cronaca     Cinema     Spettacolo     Sport  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche