Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
pesci

 
Anno cinese:
topo

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Sabato  22  Febbraio  2020
Santo del giorno: Cattedra di San Pietro Apostolo
Proverbio del giorno: "aiuta i tuoi, gli altri se puoi"
Pasqua quest'anno: 12 aprile
Le Ceneri quest'anno: 4 marzo
Pasqua il prossimo anno (2021) : 28 marzo
Nati oggi : Niki Lauda, Renato Dulbecco

1 gennaio 2015 si festeggiano i 30 anni della prima chiamata mobile Vodafone

telefono cellulare 1985 vodafoneIl primo gennaio 2015 ricorrerà il 30mo anniversario della prima chiamata commerciale fatta attraverso un telefono cellulare in Inghilterra attraverso la rete Vodafone. Ad effettuare questa prima storica telefonata, Michael Harrison, il figlio di Sir Ernest Harrison, ex Presidente di Vodafone, che approfittò delle festività di fine anno per chiamare il padre per fargli gli auguri. Michael Harrison aveva lasciato in gran segreto la festa di Capodanno che aveva dato a casa sua nel Surrey per fare una sorpresa al padre, chiamandolo a Londra nel suo appartamento di Parliament Square.

Harrison fece la storica telefonata da uno dei primi cellulari, un Transportable Vodafone VT1, che pesava 5 chili e aveva un’autonomia di conversazione di circa 30 minuti. Harrison ricorda che la linea non presentava disturbi, anche se i festeggiamenti della sera della Vigilia a Londra creavano notevoli rumori di fondo. Quando Sir Ernest rispose al telefono, sentì Michael affermare:

Ciao papà, sono Mike. Questa è la prima telefonata in assoluto mai fatta su una rete commercial mobile.

Dall’altro capo del telefono, intanto, si stappavano bottiglie e i fotografi immortalavano il momento, al culmine di un lavoro estremamente impegnativo che aveva avuto inizio tre anni prima, nel 1982, quando era stata accettata l’offerta per la licenza. Alcuni giorni dopo si raccolse una folla al St Katherine’s Dock a Londra, per assistere alla prima chiamata pubblica da un telefono cellulare, effettuata dall’attore comico Ernie Wise. Wise aveva portato un Transportable, lo stesso dispositivo usato dagli Harrison, a bordo di una diligenza postale del 19° secolo, utilizzando una delle forme più antiche di comunicazione, l’invio di una lettera, per sottolineare la velocità e la comodità di questi nuovi telefoni cellulari.

A rispondere alla telefonata di Ernie Wise c’era il quartier generale originale di Vodafone, in un ufficio che ospitava un manipolo di dipendenti e che si trovava sopra un ristorante indiano a Newbury, Berkshire. Per i primi 9 giorni del 1985 Vodafone è stata l’unica società con una rete di telefonia mobile in Gran Bretagna.

La commercializzazione nel Regno Unito dei telefoni cellulari di prima generazione, pesanti e poco maneggevoli, era già cominciata nel 1984, prima che i primi prodotti fossero resi disponibili e prima che la rete fosse ufficialmente operativa. La domanda di telefoni cellulari portatili era tale che Vodafone aveva ricevuto più di 2000 ordini prima che Michael Harrison facesse la famosa telefonata. Prima della fine del 1985 sarebbero stati venduti più di 12000 dispositivi.

I dispositivi erano tutt’altro che portatili e costavano circa 2000 sterline, pari a circa 5000 sterline a valori correnti dopo aver calcolato l’inflazione. Tuttavia, i primi cellulari rappresentavano la rivoluzione delle comunicazioni e divennero dalla sera alla mattina l’oggetto del desiderio dei cosiddetti “yuppy”, come testimoniato da film e documentari, a partire da Wall Street e da Only Fools and Horses una serie televisiva di gran successo in Gran Bretagna. Nelle prime campagne pubblicitarie il messaggio era stato concepito per stimolare le vendite soprattutto fra uomini d’affari che guidavano una Ferrari.


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Botanica     Cinema     Cronaca     Barzellette     Musica     Sport     Economia     Spettacolo     Scienza     Tecnologia     Animali     Stranezze     Salute         Grafica  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche