Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
toro

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Venerdì  26  Aprile  2024
Santo del giorno: Marcellino
Proverbio del giorno: "l'erba del vicino é sempre più verde"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Giorgia, Spice Williams

La Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) per il calcolo ISEE

consulenti La Dsu è il modello tramite il quale il cittadino dichiara il proprio reddito, i beni che possiede e la situazione familiare ai fini dell’Isee, indicando anche le prestazioni o i servizi che intende richiedere nel corso dell’anno.
La Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) è il modello tramite il quale il cittadino dichiara il proprio reddito, i beni che possiede e la situazione familiare, indicando anche le prestazioni o i servizi che intende richiedere nel corso dell’anno. La dichiarazione sostituisce, in tutto e per tutto, i certificati e la documentazione necessaria, dal momento che è compito dell’Amministrazione controllarne eventualmente il contenuto. Il cittadino, presentando la Dsu, si assume la responsabilità, anche penale, di quanto dichiara. La dichiarazione è “unica”, nel senso che serve per richiedere tutti i sostegni e le facilitazioni previste dalle leggi, sia statali che locali. Sulla base di tale dichiarazione, si calcola l’Isee.
Dsu: i modelli

Attualmente sono presenti tre diversi modelli di Dsu, ovvero:

• Dsu mini: contiene i principali dati anagrafici,
reddituali e patrimoniali del nucleo familiare ed
è necessaria per il calcolo dell’Isee standard ordinario;

• Dsu integrale: contiene più dati rispetto alla Dsu mini
relativi al reddito e alle proprietà ed è necessaria per
il calcolo di: Isee università (Iseeu), Isee socio-sanitario,
Isee socio-sanitario residenze e Isee minorenni con
genitori non coniugati tra loro e non conviven​ti;

• Dsu Isee corrente: necessaria quando si richiede un
ricalcolo della situazione economica successivamente a
una variazione almeno del 25 percento sull’ultima Dsu.

La dichiarazione sostitutiva unica è composta da 8 moduli:
• due moduli per il modello​ base,
• sei moduli per i casi specifici.
Se, nel corso dell’anno, le condizioni familiari e economiche del nucleo familiare cambiano, è necessario presentare una nuova dichiarazione sostituitiva unica.

Come presentarla

La Dsu può essere presentata direttamente all’ente che eroga la prestazione per la quale si richiede l’agevolazione, al comune, oppure all’Inps. In alternativa, è possibile rivolgersi ad un Centro di Assistenza Fiscale (Caf).La presentazione all’Inps può essere effettuata on line, seguendo questo percorso:
Servizi online > Servizi per il cittadino > Isee > Acquisizione.

L’accesso ai servizi del portale Inps richiede di possedere un apposito PIN, che va richiesto una tantum all’Ente, tramite un servizio accessibile direttamente dalla home page del sito.

I controlli

I dati dichiarati tramite la DSU possono essere oggetto di controlli, per verificarne la veridicità. In base alla Legge n. 183 del 2010, l’Agenzia delle entrate può confrontare quanto dichiarato con i dati a propria disposizione o anche richiedere informazioni agli istituti finanziari, in merito a quento dichiarato su conto in banca e investimenti. Anche la Guardia di Finanza può effettuare un controllo sostanziale della posizione reddituale e patrimoniale dei nuclei familiari e delle persone che beneficiano delle prestazioni agevolate.​ (fonte: intrage.it)


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Economia     Scienza     Animali     Tecnologia     Cinema     Salute         Stranezze     Spettacolo     Botanica     Musica     Cronaca     Sport  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche