Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
ariete

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Domenica  14  Aprile  2024
Santo del giorno: Abbondio
Proverbio del giorno: "paese che vai, usanze che trovi"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Johann Betz, Steve Martin

Quattro nuovi satelliti dalla Nasa per studiare il futuro

satellite nasaGhiacci, foreste e oceani: è su questi elementi della Terra che la Nasa si concentrerà, con i prossimi satelliti che lancerà da qui al 2020. Ne ha parlato Gerald Bawden, Program Scientist della Nasa, a margine di un incontro organizzato dal Padiglione degli Stati Uniti, ad Expo, dedicato a ‘Come la Nasa misura le risorse d’acqua dallo spazio’.

“La Nasa monitora da tempo l’acqua presente sulla Terra tra oceani, atmosfera, criosfera e litosfera - ha spiegato Bawden -.

Misurare quanta acqua viene immagazzinata nei serbatoi della Terra e monitorare come si muove sia nei processi naturali che nelle attività umane è fondamentale per comprendere la disponibilità di questa risorsa preziosa. In particolare, gli oceani sono i migliori indicatori per capire se è in atto il cambiamento climatico”.

Nel gennaio 2015 la Nasa ha lanciato il satellite SMAP (Soil Moisture Active Passive), che monitora il livello di acqua nel suolo e lo scioglimento dei ghiacci, “ed è finora il satellite in grado di prendere immagini dalla Terra dalla distanza maggiore”, ha sottolineato Bawden. Dal 2017 al 2020, la Nasa lancerà altri quattro satelliti: Icesat-2, Gedi, Swot e Nisar.

“Nel 2017 lanceremo Icesat-2, detto anche ‘Ice, Cloud and Land Elevation Satellite’ - ha proseguito l’esperto -. Monitorerà i ghiacciai, quanto e come si sciolgono”. Nel 2018 sarà la volta di Gedi (’Global Ecosystem Dynamics Investigations Lidar on International Space Station’), “che studierà la foresta pluviale con dei laser in grado di misurare la superficie degli alberi, il loro livello intermedio e la terra in cui crescono”. Nel 2020 vedranno la luce gli ultimi due satelliti: SWOT (’Surface Water Ocean Topography’) e Nisar (’NASA ISRO Syntetic Aperture Radar’).

“Swot misurerà la superficie di oceani, fiumi e laghi - ha concluso Brawden -. Non siamo sicuri che funzionerà, ma se dovesse, avremo un’incredibile strumento per misurare la superficie dell’acqua della Terra. Nisar monitorerà, invece, il movimento dei ghiacci, ma anche l'’attività dei vulcani e i terremoti. Combinando i laser di Gedi e Nisar, infine, saremo in grado di avere una visione tridimensionale delle foreste e del loro cambiamento del tempo, dell’idrologia della Terra, dell’ecosistema e dei disastri naturali”.(ANSA).


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Economia     Scienza     Spettacolo     Musica     Stranezze     Salute     Cronaca     Sport         Animali     Botanica     Tecnologia     Cinema  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche