Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
toro

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Domenica  19  Maggio  2024
Santo del giorno: Ivo
Proverbio del giorno: "chi ha tempo non perda tempo"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Michele Placido, Andrea Pirlo

Peste d’Acqua - Elodea (Anacharis) canadensis

peste d acqua La peste d’acqua è una pianta perenne provvista di fusti lunghi fino a 1 m, sommersi e densamente ramificati, radicati al fondo o liberi nell’acqua. Essi sono interamente ricoperti da foglioline lanceolate, disposte in verticilli di 3 elementi ciascuno; hanno colore verde scuro un po’ traslucido; sono attraversate nel centro da un canalicolo aerifero. È una pianta dioica, di cui sono presenti in Europa solo esemplari femminili, che vi sono stati importati dal Canada nel secolo scorso. I minuscoli fiori, visibili alla superficie dell’acqua da maggio ad agosto, sono sorretti da lunghi steli che si originano all’ascella delle foglie. Questa pianta non dà dunque mai frutti nelle acque europee. Ciò non le ha però impedito di diffondersi, con una rapidità straordinaria, con una moltiplicazione vegetativa particolarmente intensa: ognuno dei suoi brevi fragili germogli, ogni frammento di stelo, ogni ramo spezzato, può infatti dar vita a un nuovo individuo. Le possibilità di riproduzione di questa specie sono infinite : in un tempo molto breve è in grado di invadere completamente fossati, stagni e canali. La peste d’acqua è originaria del Canada e fu introdotta in Europa nel 1836, dai botanici o dai pesci, in uno stagno irlandese. Qualche anno dopo questa pianta invadente fu trovata in altre acque d’Inghilterra e di Scozia dove si è moltiplicata al punto da ostacolare la navigazione e da provocare inondazioni. Un botanico di Berlino la introdusse sul continente fra il 1854 e il 1860: da allora la sua prolificità fu tale da invadere ben presto tutte le acque disponibili. Di difficile distruzione anche con mezzi meccanici (ne basta un frammento minuscolo per dar vita a nuovi esemplari), la peste d’acqua si oppone alla penetrazione della luce, è intorbida l’acqua trattenendo i fanghi e facilitando la sua putrefazione. Ostacola il movimento dei pesci; la sua rapida crescita finisce con l’esaurire tutti gli elementi nutritivi dell’acqua. Talvolta si combatte immettendo nelle acque infestate delle carpe. Questi pesci, rovistando nel fango, lo smuovono, e poiché la peste d’acqua non sopporta l’acqua torbida, muore. In certe regioni, la peste d’acqua è utilizzata come mangime per i maiali, poiché si ritiene che il suo valore alimentare sia paragonabile a quello del trifoglio. Si può anche impiegare per farne letame o terriccio. Oggi tuttavia pare che, dopo tanto vigore riproduttivo, questa pianta abbia mutato il suo comportamento originario: infatti, il più delle volte, cresce come tutte le altre piante acquatiche, avendo perso a poco a poco quella capacità di diffusione che ne faceva un vero e proprio flagello.


 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Animali     Botanica     Cinema         Salute     Cronaca     Economia     Tecnologia     Musica     Sport     Scienza     Stranezze     Spettacolo  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche