Questo sito utilizza i cookie terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   chiudi

 
Zodiaco:
cancro

 
Anno cinese:
drago

 

OFFERTISSIME

Trovaci su FB!

Info

AlmanaccoNews, il vostro amico del giorno! Vi offre oroscopo, calcolo dei giorni, della Pasqua, dei santi, i proverbi, le notizie e i compleanni personalizzati; News del giorno, dal campo della medicina, della tecnologia e della cronaca, calcolo dell’alba e del tramonto, calcolo codice fiscale, photo-gallery, clip art, istruzione, consigli sullo shopping e tanto SPETTACOLO!

Bitcoin, the free money

bitcoin faucet.png
Click here and learn Bitcoin power!
Faucets, Hyip investments, Exchange, info…

Il Blog di Katya

Siete curiosi di leggere le ultime novità e le interviste più pazze nel mondo dello spettacolo? Divi e vip sotto torchio, con il microfono bollente di Katya Malagnini!
Vai alla pagina »

Vuoi un blog tutto tuo, completamente gratuito? Almanacco-News ti consegna le chiavi!
Scrivi a info@almanacco.org e mandaci la descrizione, una o più immagini e il titolo: riceverai il tuo blog nel giro di pochi giorni!

Giovedì  18  Luglio  2024
Santo del giorno: Calogero
Proverbio del giorno: "a caval donato non si guarda in bocca"
Pasqua quest'anno: 31 marzo
Le Ceneri quest'anno: 21 febbraio
Pasqua il prossimo anno (2025) : 13 aprile
Nati oggi : Giacinto Facchetti, Ignazio la Russa

Giaggiolo Giallo - Kis pseudacorus

giaggiolo gialloFamiglia: Iridacee - Il giaggiolo giallo (detto anche giglio giallo, coltellacci o acoro falso) è una pianta perenne che si diparte da un grosso rizoma ramificato e che ha foglie a forma di spada disposte a due a due, lunghe 1-2 m. Gli steli fiorali hanno la stessa lunghezza, sono appiattiti e ramificati. I fiori possiedono un lungo peduncolo che ha origine all’ascella di una brattea verde, la quale nasconde l’ovario infero e triloculato. Il perianzio è giallo, saldato alla base a forma di tubo, ed è fatto di 6 elementi fiorali. I tre esterni sono orizzontali, riflessi e privi di quelle barbe che sono il carattere distintivo della maggior parte delle specie di giaggiolo. I tre elementi interni sono eretti, di dimensioni molto inferiori alle tre lame petaloidi stigmatiche. Gli stigmi ricoprono gli stami. Il frutto è una capsula pendula cilindrica, a 3 logge arrotondate che contengono i semi piatti. Il giaggiolo giallo si associa abitualmente alle canne, popola gli specchi d’acqua, i bracci morti dei fiumi, le acque calme di tutta l’Europa, dell’Asia e dell’America del Nord. Il rizoma contiene una quantità considerevole di tannino e può essere utilizzato nella concia delle pelli. Mescolato a sali di ferro dà una tintura nera di buona qualità. In passato è stato inoltre utilizzato dai medici, grazie alle sue proprietà astringenti, come emostatico col nome di «acoro falso».

Tag: piante

 
 

Il calcolo della Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno? Come si calcola la data? Queste sono le domande più comuni, che troveranno qui la risposta…
LEGGI TUTTO »

Crypto Faucets

bitcoin miniI migliori “faucets” (rubinetti gratuiti) per ricevere Bitcoin e altre cryptovalute:
Bonus Bitcoin
Moon Bitcoincash
Moon Dash
Bitfun
Moon Litecoin
Moon Dogecoin
Moon Bitcoin

Prima di usare i faucets dovete aprire un account su Coinpot, per ricevere le criptovalute » «QUI»

Ultimi 20 articoli

Guide turistiche

Tags

  Cinema     Sport     Cronaca     Spettacolo         Economia     Stranezze     Botanica     Musica     Tecnologia     Salute     Scienza     Animali  

Disclaimer

Amministrazione

Statistiche