presentazione lunatico festival E’ stata presentata la seconda edizione del Lunatico Festival – incontri ravvicinati con musica teatro e narrazioni, che dal 3 luglio al 28 agosto proporrà 29 appuntamenti ad ingresso gratuito negli spazi limitrofi al Ristorante Il Posto delle Fragole ne Il Parco culturale di San Giovanni a Trieste.

Il festival è stato organizzato dalla cooperativa sociale La Collina, con la direzione artistica del Pupkin Kabarett, e la sinergia della cooperativa Reset, il bar Ristorante Il Posto delle Fragole e Radio Fragola. Lunatico Festival è realizzato in collaborazione con Provincia di Trieste, Comune di Trieste, Trieste Estate e Cooperativa Bonawentura, Libreria Antico Caffè San Marco e Libreria Minerva, e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste e dell’Azienda per l’assistenza Sanitaria n. 1 – Triestina.

Lunatico Festival: un cartellone di musica, teatro, cabaret e vari “effetti collaterali”, che animerà uno dei luoghi più suggestivi di Trieste. Il luogo dove èp avvenuta una parte fondamentale della storia recente di questa città. Il Posto delle Fragole, il ristorante del Parco di San Giovanni, sarà il fulcro attorno al quale per due mesi si potrà assistere a spettacoli teatrali comici e drammatici di contenuti e di qualità e coinvolgenti concerti musicali.

Lunatico Festival è arricchito quest’anno dalla sezione Narrativa, curata da Stefano Dongetti: una serie di incontri con autori e letteratura, dove i testi prendono una forma con le parole di chi li ha scritti. Fra gli ospiti della sezione è da segnalare la presenza di Giulio Mozzi, Paolo Rumiz e Vitaliano Trevisan.

Alla conferenza stampa era presente anche Paolo Tassinari, Assessore alla Cultura del Comune di Trieste, che ha espresso apprezzamento per la collaborazione iniziata quest’anno fra Lunatico Festival e Trieste Estate, rapporto che si traduce nelle due serate “Orlando Furioso (e Lunatico) in Jazz” si mercoledì 26 e giovedì 27 agosto. “Il Comune incrocia il Lunatico Festival con una produzione nata da una residenza teatrale” ha affermato l’Assessore che ha continuato ribadendo l’importanza della presenza di iniziative diverse nel territorio comunale, che riescano a dialogare e confrontarsi per “far emergere la ricchezza della città di Trieste attraverso i loro cartelloni”.

Nel corso dell’incontro, Stefania Grimaldi della cooperativa La Collina, oltre a ribadire l’importanza artistica del cartellone, ha sottolineato come il progetto culturale di Lunatico Festival sia veicolo della mission sociale della cooperativa, ovvero la promozione e l’inserimento lavorativo anche di soggetti provenienti dall’aera dello svantaggio.


festival, musica, teatro, Parco di San Giovanni