cartina meteo 28-06-2015 Dopo un periodo di instabilità, arriva l’estate vera, con numerose giornate in fila di bel tempo e temperature che supereranno i 30 gradi.
Vediamo la situazione:
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi sulle Coste e sulle Pianure, e gradualmente a partire da Lunedì avremo temperature in aumento con caldo specie da metà settimana. Da segnalare solo temporali che potranno interessare le Montagne nelle ore pomeridiane.
VENTI E MARI:Venti deboli di direzione Variabile a regime di Brezza sulla Costa, ove i Mari saranno Poco Mossi.
TEMPERATURE:In Aumento sia le massime e sia le minime.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 28 GIUGNO 2015 A TRIESTE
MINIMA: +18°C MASSIMA: +28°C

DOMENICA 28 GIUGNO:Sulla Costa e sul Triestino bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, venti a regime di brezza e valori termici in graduale aumento. Bel tempo con cieli poco nuvolosi anche sulle Pianure e sulle Montagne ove però su quest’ultime ci sarà la possibilità di qualche breve e locale temporale pomeridiano.

LUNEDI’ 29 GIUGNO:Sulla Costa e sul Triestino bel tempo con cieli poco nuvolosi e temperature che saranno in ulteriore aumento. Bel tempo anche sulle Pianure ove i cieli saranno poco nuvolosi. sulle Montagne cieli parzialmente nuvolosi con probabili temporali pomeridiani locali e di breve durata.

MARTEDI’ 30 GIUGNO:Bel tempo sulla Costa e sulle Pianure, con temperature che aumenteranno ancora e si potranno avere punte oltre i 30°C. sulle Montagne si avranno cieli parzialmente nuvolosi con la possibilità di qualche temporale pomeridiano.

MERCOLEDI’ 1 LUGLIO:Bel tempo e caldo sulle Coste e sulle Pianure. Cieli parzialmente nuvolosi sulle Montagne, con locali e brevi temporali pomeridiani.

GIOVEDI’ 2 LUGLIO:Ancora bel tempo e caldo con temperature oltre i 30° C sulla Costa e sulle Pianure. Sulle Montagne bel tempo ma con possibile aumento di nuvole e la possibilità di qualche temporale al pomeriggio sempre breve e locale.

VENERDI’ 3 LUGLIO:Sempre bello su Coste e Pianure con temperature oltre i 30°C sia sulla Costa e sia sulle Pianure. Sulle Montagne si avranno cieli parzialmente nuvolosi ma ci sarà sempre una possibilità di qualche temporale pomeridiano.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Da Lunedì le temperature aumenteranno gradualmente su tutta la Regione da metà settimana si registreranno temperature oltre i 30°C dapprima sulle Pianure e poi anche sulle Coste. Sole per tutta la Settimana sulle Coste e sulle Pianure mentre sulle Montagne si potranno avere temporali pomeridiani, però non mancheranno anche qui i spazi soleggiati.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 28 GIUGNO 2015:
NORD:Cieli sereni o poco nuvolosi, con temporanei annuvolamenti nelle ore calde della giornata che interesseranno i rilievi del Triveneto, con sporadici rovesci che si esauriranno entro la sera. Dalla notte passaggi nuvolosi medio alti su gran parte delle Regioni cominciando dai settori Alpini e poi sulla Pianura Padana Centro Orientale.
CENTRO:Bel tempo con cieli sereni sulla Sardegna. Cieli poco nuvolosi al mattino sulle Regioni Peninsulari, con successivo aumento delle nuvole nelle zone Comprese fra Umbria, Lazio, e Abruzzo, ove ci potranno essere anche dei temporali che si attenueranno verso sera.
SUD E SICILIA:Cieli sereni o poco nuvolosi tranne nuvole più spesse sul settore orientale della Sicilia nelle ore più caldo del giorno. Poche le nuvole ma con successivo aumento sui rilievi appenninici, ove si avranno rovesci temporali nel pomeriggio. Fenomeni anche durante l’intero pomeriggio con la possibilità di estensione alle Pianure della Campania, Calabria, Basilicata. Dalla sera migliora ovunque.

TEMPERATURE:Minime in Lieve aumento sulla Sardegna, sulle Adriatiche e sulle Ioniche, stazionarie sul resto del Paese. Massime in Aumento sul Sud, e sulla Sardegna e Sicilia, stazionarie sul resto del Paese.

VENTI E MARI:Venti Deboli Orientali sulla Sardegna Parte Orientale, e sulla Pianura Padana, e anche sulla Sicilia Settentrionali ma qui solo temporaneamente. Venti deboli di direzione variabile sul Nord Italia. Deboli Settentrionali sul resto del Paese ma con rotazioni momentanee da Ovest sulle Tirreniche. Sarà Mosso il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, Mosso il Mar Ionio il Basso Adriatico con moto ondoso in diminuzione pomeridiana. Poco Mossi tutti gli Altri Mari.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2
DATI METEO:
ALLE ORE:22.05
DEL: 27 GIUGNO 2015

  • TEMPERATURA:+21.2ºC
  • UMIDITA’: 72%
  • VENTO: 13 km/h
  • DIREZIONE:Nord
  • RAFFICA: 27 km/h
  • VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 8 Km/h
  • PRESSIONE: 1016.1 mb/hpa
  • PIOGGIA GIORNALIERA: 2.6 mm
  • PIOGGIA MESE: 74.6 mm
  • PIOGGIA ANNO 2015: 191.0 mm
  • WIND CHILL:+22°C
  • DEW POINT: +16°C
  • INDICE DI CALORE:+22°C
  • LUNA: Gibbosa Crescente
  • TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +19.0°C
  • TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+28.2°C
  • IL SOLE SORGE ALLE:5:17
  • IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:59

Previsioni a cura di Paolo Pocecco


previsioni del tempo, meteo, Paolo Pocecco, meteoman