angelo comisso phmassimogoina Sabato 20 giugno, dal vivo e in diretta streaming, Casa della Musica di Trieste festeggia la Festa della Musica
“Metamorfosi dell’immaginazione” è la performance di Angelo Comisso (pianoforte) e Giulio Centis aka Congarou (live electronics)
E la serata apre un ponte sull’estate di corsi, lezioni e incontri che continuano nei mesi di luglio e agosto nella struttura triestina

Sabato 20 giugno, nell’Auditorium di Casa della Musica, l’attesa del Solstizio d’Estate – che da anni ormai accoglie anche la festa europea della musica – si celebra dal vivo con un appuntamento affascinante e inedito: ad esibirsi nella performance “Metamorfosi dell’immaginazione” sono il pianista Angelo Comisso (nome ben noto a Trieste, e pianista riconosciuto a livello internazionale per sensibilità e intelligenza) e il sound designer Giulio Centis (Congarou), giovane performer dal fantasioso approccio all’elettronica. La performance si svolge in tre tranche orarie (ore 18.30, 21 e 01.00) e tutte e tre le tranche sono trasmesse in streaming dal canale You Tube di Casa della Musica.

Il progetto “Metamorfosi” nasci in occasione della Biennale di Venezia, dove i due hanno suonato per il padiglione Palestinese e vede Comisso impegnato tra arrangiamenti e improvvisazioni estemporanee. L’interazione con Centis restituisce al pubblico suoni nuovi, interattivi e sviluppa temi che diventano innovativi

Ma l’estate deve appena cominciare (come indica proprio il solstizio!) e Casa della Musica ha deciso di NON andare in vacanza.
Dopo l’impegnativa rassegna che ha visto la struttura impegnata per tutto maggio – il nono Festival di Musica per bambini che tanti entusiastici riscontri e sold out ha ricevuto – ora la scuola si è organizzata per rimanere aperta per tutta l’estate e accogliere gli allievi di tutte le discipline anche nei mesi estivi. Chi, dunque, non si volesse separare dal proprio strumento nemmeno durante le vacanze, qui troverà sempre insegnanti e struttura pienamente disponibili.

Angelo Comisso è un pianista dalla personalità “senza compromessi” come egli stesso definisce, ed è apprezzato per la sua energia – che si arricchisce di derivazioni classiche, linguaggio jazz e libera improvvisazione – in tutto il mondo. Decine i grandi nomi del jazz con i quali ha suonato. I suoi progetti più recenti lo vedono al fianco di Markus Stockhausen e Francesco Berazatti.
Giulio Centis è un giovane artista che nell’elettronica e nello studio del suono ha trovato la sua principale via espressiva. Ispirato da illustri modelli come Modeselektor, Apparat, Moderat, Total Enormous Extinct Dinosaur, Nicholas Jaar, Four Tet, Jon Hopkins, Giulio trova in Angelo un perfetto contraltare.

Nella foto: Angelo Comisso (foto di Studio Goina – Massimo Goina)

SCUOLA DI MUSICA 55/CASA DELLA MUSICA
Via dei Capitelli 3,34121 Trieste
TEL. +39 040 307309 FAX +39 040309225

SEGRETERIA da lunedì a venerdì
dalle ore 15.00 alle 19.00
giovedì dalle 10.00 alle 12.00


concerto, Casa della Musica