un pittore di nome leonor 17-05-2015 In occasione del Salone del Libro, Elena Pugliese presenta il libro “Un pittore di nome Leonor” insieme agli autori Corrado Premuda (testo) e Andrea Guerzoni (illustrazioni) venerdì 15 maggio alla libreria Il Mondo delle Meraviglie di Torino (via San Massimo 53) alle ore 17.30. Il giorno dopo, sabato 16 maggio, Guerzoni e Premuda parleranno del libro ai ragazzi nel BookStock Village del Salone del Libro di Torino (Lingotto Fiere) alle ore 10.30.
“Da Trieste a Parigi: la scatenata gioventù di Leonor Fini”, così recita il sottotitolo di questa biografia per lettori piccoli e grandi pubblicata da Editoriale Scienza. E il libro offre il ritratto di una grande artista da bambina e della Trieste mitteleuropea, a cavallo tra la fine dell’Impero asburgico e la prima guerra mondiale. Leonor è una bambina contesa: suo padre tenta di rapirla per riportarla in Argentina, mentre la madre, che la vuole con sé a Trieste, la rende irriconoscibile travestendola da maschietto. Curiosa ed egocentrica, cresce in mezzo agli adulti, esplorando con sfrontatezza il loro mondo; affezionatissima al suo gatto Cioci, con cui condivide il carattere libero, scostante e, al contempo, bisognoso d’affetto, ama inventare storie strampalate e, soprattutto, disegnare.
Corrado Premuda è uno scrittore di Trieste, Andrea Guerzoni un artista di Torino. Premuda ha scritto testi di presentazione per alcune mostre di Guerzoni, tra cui “Carol Rama / Andrea Guerzoni. Quanta luce nel nero”. Guerzoni ha illustrato due libri di Premuda: “Sazrijevanje” uscito in Croazia e “Felici e contente”.


libro, Corrado Premuda, Leonor Fini, Torino