liberazione 2015 Arci Trieste presenta l’iniziativa “Aspettando la Liberazione 2015: liberi anche di cantare e ballare. Omaggio alla Resistenza corale” in programma venerdì 24 aprile nel quadro dell’iniziativa promossa in tutta Italia da Arci, Anpi, Insmli e Radio Popolare.

L’iniziativa organizzata in collaborazione con il circolo L’Officina è un invito a tutti coloro che si riconoscono nei valori della Resistenza, e si terrà venerdì 24 aprile dalle 20.00 alle 24.00, presso il circolo Officina a Trieste, in via Manzoni 9-11.
Dalle 20.00: collegamento con Radio Popolare e musica per cantare e ballare assieme e ricordare i valori della Resistenza e chi ha lottato per la libertà di tutti e tutte
Dalle 22.00: “VOCI ARCUTINATE - CORO SOCIALE” proporrà dei canti partigiani e a seguire una prova aperta per chi ha voglia di unirsi al coro.

Ingresso riservato ai soci Arci.

VOCI ARCUTINATE – CORO SOCIALE
attinge il proprio repertorio dal vasto bacino del canto sociale italiano, canto che dichiara qual è lo sguardo rivolto alla realtà, quali le lotte, le fatiche, i bisogni, gli ideali e i sogni.
Voci femminili e maschili intrecciate in un viaggio sonoro e di ricerca che parte dal 1861con un canto antimilitarista e attraversa il vivere quotidiano del lavoro, l’emigrazione, le lotte sindacali, quelle anticlericali e anarchiche, fino agli anni della resistenza al nazifascismo. Canto come respiro condiviso, nei corpi e nelle voci, canto politico che guarda alla storia come indispensabile strumento per agire la necessità di un diverso presente.

Per maggiori dettagli:
http://arcitrieste.org/event/aspettando-la-liberazione-liberi-anche-di-cantare-e-ballare-con-voci-arcutinate/
http://arci.it/blog/attualita/notizie/liberazione-2015-liberi-anche-di-cantare-e-ballare/
http://www.radiomilanoliberata.it/liberi-di-cantare-e-ballare/

Per informazioni: trieste@arcitrieste.org e FB Arci Trieste.


Liberazione, festa, canti, cori, ballo, Arci, circolo l’Officina