teatro verdi trieste Giovedì 9 aprile è in scena al Teatro Lirico “Giuseppe Verdi di Trieste” l’opera Il Campiello di Ermanno Wolf-Ferrari.
Il regista Leo Muscato coadiuvato per l’ambientazione scenica da Tiziano Santi, con il disegno luci di Alessandro Verazzi e i costumi di Silvia Aymonino portano lo spettatore all’interno di un vero e proprio campiello veneziano, che cambia parte del suo aspetto col passare dei secoli, da Goldoni, a Wolf-Ferrari, fino ai giorni nostri, senza smarrire la sua identità originaria, dettata non solo dal luogo – Venezia è eterna – ma anche dai suoi abitanti.
Nel testo ciascun personaggio incarna un aspetto caratteriale, una maschera immediatamente riconoscibile creando una compagnia molto affiatata formata da Daniela Mazzucato (Gasparina), Alessandra Marianelli (Luçieta), Rita Cammarano (Gnese), Patrizia Orciani (Orsola), Max Renè Cosotti (Dona Cate Panciana), Alessandro Scotto di Luzio (Zorzeto), Filippo Morace (Anzoleto), Clemente Antonio Daliotti (Cavalier Astolfi), Nicolò Ceriani (Fabriziodei Ritorti).

Direttore: Francersco Cilluffo. Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi di Trieste”
Allestimento coprodotto dalla Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi di Trieste” e la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino.

Recite: 9, 11, 12, 17, 18 e 19 aprile


Teatro Verdi, opera