omaggio miela reina con il contributo del Comune di Trieste, del Consolato Generale d’Italia a Capodistria e della ZKB

con il patrocinio della Provincia di Trieste, del Comune di Duino Aurisina e del Centro Unesco Trieste

in collaborazione con il Comune Città di Capodistria e delle Obalne Galerije Piran

organizzazione Associazione Culturale Opera Viva e Scuola I.T. Deledda Fabiani

ideazione e curatela progetto Lorena Matic

nadia pastorcich 39 Venerdì 30 gennaio alla scuola Max Fabiani si sono svolte le premiazioni della 10a edizione del concorso “Questa Volta metti in scena…Te Stesso – omaggio a Miela Reina” e l’inaugurazione della mostra con i lavori vincitori.

Ospiti a testimonianza sul tema del concorso di questa edizione:
Scuola Primaria I.Nievo di Premariacco Udine, con un video realizzato dalla classe 5 A,
Piero Conestabo e Roberto Tigelli, ex allievi di Miela Reina.

Il concorso di carattere creativo delle arti visive rivolto agli studenti delle scuole superiori di Trieste, sia con lingua di insegnamento italiana che slovena, del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, del Ginnasio Carli di Capodistria, del Liceo Sello di Udine, dei Gimnazija di Capodistria e Pirano, si è concluso con grande successo, quasi 250 le opere pervenute.

nadia pastorcich 86 La prestigiosa giuria internazionale era composta da:
Majda Bozeglav Japelj, curatrice delle Gallerie Costiere Pirano, Capodistria
Lorena Matic, ideatrice e curatrice del progetto
Alessandro Rosada, gallerista
Paolo Tassinari, Assessore alla Cultura del Comune di Trieste
Hari Bertoja e Davide Salucci, vincitori sez.Video alla 6a ed.del concorso

Vari premi offerti da:
Art Group srl - Comune di Duino Aurisina - Centro Unesco di Trieste - Fondazione CRTrieste - Illycaffè - Musicali Rossoni - Museo Revoltella – Nuova Edilcolor srl - Teatro Miela – Teatro Stabile Sloveno – www.boranera.it

Con il titolo della 10a edizione “Questa Volta metti in scena…Te Stesso - Omaggio a MIELA REINA”, si è voluto rendere omaggio a un’artista triestina prematuramente scomparsa e che proprio nel 2015 avrebbe compiuto 80 anni, Miela Reina e di cui a Trieste esiste un Teatro a lei dedicato.

Per lo sviluppo del tema, nelle varie scuole è stato proiettato un docu-film realizzato dalla Rai su Miela Reina, così come alla scuola Primaria I.Nievo di Premariacco a cui ha fatto pure seguito un incontro direttamente nella loro scuola.

Si sono premiati i primi, secondi e terzi per categoria (9 le categorie toccate), più alcune menzioni speciali e un particolare riconoscimento ad un docente per il particolare contributo dato ai suoi alunni nello sviluppo del tema.

Lo stesso giorno si è inaugurata anche la mostra con gli elaborati dei vincitori ed è stato presentato il manifesto del concorso. La mostra dal 6 al 14 febbraio si sposterà al Teatro Miela.

Da febbraio al via i 3 stage formativi dal titolo “Mettiamoci all’Opera 2”.
A Capodistria, Udine e Trieste con tre visiting Professor internazionali: Sandra Kocjančič designer del gioiello, Debora Vrizzi, video artista e direttore della fotografia, Belinda De Vito, scenografa.

Il primo comincerà il 3 febbraio al Ginnasio Carli di Capodistria e a seguire tutti gli altri.

A maggio alla Galleria Meduza di Capodistria, spazio delle Obalne Galerije, Istituzione Museale Slovena si inaugurerà la mostra con le opere realizzate dagli studenti durante gli stage e dalle opere dei Visiting professor.

info: assoc.operaviva@libero.it


concorso, arte, Miela Reina, Lorena Matic