omaggio a miela reina “Questa Volta metti in scena..TE STESSO -
Omaggio a Miela Reina”
10a Edizione concorso artistico fotografico

promosso dall’Associazione culturale Opera Viva
ideazione e curatela progetto Lorena Matic

con il contributo del Comune di Trieste, Area Educazione, Università, Ricerca, Cultura e Sport
in Partnership con il Comune Città di Capodistria
la collaborazione delle Gallerie Costiere di Pirano, Slovenia
ed il Patrocinio del Centro Unesco Trieste

L’intero progetto prevede un concorso, degli stage formativi a Trieste, Udine e Capodistria e delle mostre in Italia e in Slovenia. La prima fase comincia con un concorso artistico.

E’ rivolto a tutti gli alunni e a tutti gli insegnanti delle scuole superiori di Trieste, della scuola internazionale del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, del Liceo Artistico Sello di Udine, del Ginnasio Carli scuola della minoranza italiana a Capodistria e dei Gimnazija del litorale sloveno.
Con una partecipazione numerosa di studenti ogni anno, parte la 10a edizione che interesserà l’intero anno scolastico 2014-2015.

Lo scopo è quello di suggerire una maggiore collaborazione e conoscenza reciproche ed educare le nuove generazioni ad una creatività e cultura aperte, consapevoli, libere da preconcetti, nella convinzione che lo stimolo alla creatività in un luogo fertile come la scuola rappresenti un utile, anzi indispensabile, strumento nei processi di confronto e relazione con la contemporaneità.

Il titolo della 10a edizione è “Questa Volta metti in scena…Te Stesso - Omaggio a MIELA REINA”. Il tema vuole essere un omaggio a un’artista triestina prematuramente scomparsa e che proprio nel 2015 avrebbe compiuto 80 anni, Miela Reina e di cui a Trieste esiste un Teatro a lei dedicato.

Un’artista che trovò nuove soluzioni nella didattica con proposte pedagogiche validissime e come disse Dorfles “una delle pochissime autentiche artiste che la seconda metà nel nostro secolo abbia concesso a Trieste”.
Sarà occasione anche per far conoscere ed analizzare meglio la vita ed il lavoro della Reina, nota anche per le performance, gli allestimenti scenografici e le collaborazioni con personaggi di spicco, quali Isgrò, C.De Incontrera, Cogno, Sillani (Visiting Professor dell’edizione n.9 degli stage formativi).

Il tema proposto “..Te Stesso” cioè “mettere in scena..se stessi” potrebbe tradursi in “mettersi in GIOCO”, e quindi partendo dal GIOCO e dalle nuove soluzioni nella didattica adottate da Miela Reina, che si caratterizzavano dalla partecipazione collettiva e dalla sperimentazione in tutti gli ambiti delle arti visive, musicali, performative, si vuole far riflettere e stimolare lo studente all’analisi identitaria nel contesto sociologico in cui vive la sua esperienza di vita.

La partecipazione è gratuita, la tecnica espressiva è libera ed i lavori possono essere sia individuali che di gruppo; diversi i premi in palio. Scadenza per consegna elaborati: 15 dicembre 2014.

Ulteriore stimolo che si vuole dare è quello alla ricerca, studio, documentazione e sperimentazione.

Nelle edizioni passate sono stati concessi i Crediti Formativi; una giuria internazionale selezionerà i vincitori a cui farà seguito la premiazione ed una mostra aperta al pubblico.

Il bando completo è reperibile presso tutte le segreterie scolastiche delle scuole superiori,
per informazioni: assoc.operaviva@libero.it


progetto, Arte, Capodistria, Lorena Matic, stage, formazione