flavio paulin Flavio Paulin è nato a Trieste il 5 luglio 1948. Artista poliedrico: cantante, musicista, compositore e bassista. È stato uno dei fondatori ed il primo cantante dei Cugini di Campagna e rimase nel gruppo fino al 1977 contribuendo con il famoso falsetto utilizzato in brani come Anima mia.

cugini di- campagna anni 70 Co-autore di alcuni successi del gruppo (Anima mia, Innamorata, Un’altra donna, Preghiera, 64 anni, Tu sei tu, È lei, ecc.) lascia il gruppo nel 1977 per trasferirsi in città lasciando così la campagna per proseguire le sue ricerche di musica elettronica a cui era interessato. Incide un singolo pubblicato dalla Pull (”Robot-robot”/”La prima donna (fu mia madre)”) e successivamente inizierà una breve carriera da solista incentrata sulla ricerca di sonorità simili a quelle che ai tempi provenivano dalla Germania e suggellato con l’album omonimo Paulin pubblicato dalla RCA Italiana nel 1979 PL 31478. Per realizzare questo LP Flavio Paulin fece costruire appositamente da Mario Maggi, un giovane amico esperto in elettronica, un apparecchio in grado di sincronizzare i suoni, cosa che, ai tempi, non era ancora possibile. Fu realizzato nello studio 41, al banco il tecnico di registrazione Franco Finetti.

Collabora con il musicista Giorgio Brandi storico tastierista ed anche lui ex componente del gruppo I Cugini di Campagna e da questa collaborazione nasce nel 1998 la canzone L’amore mio per te (vedi video qui sotto)

Attualmente, in campo musicale, Flavio Paulin è il fondatore dell’etichetta discografica indipendente Private Artists Records srl che ha l’obiettivo di promuovere l’attività di giovani talenti dal carattere innovativo ed internazionale. (da Wikipedia)


personaggi, artisti, famosi, cantanti, bassisti