destini in trincea westfront In occasione della ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale, il Goethe-Institut Triest e l’Institut Français Italia in collaborazione con il Cinema Teatro dei Fabbri propongono una rassegna di 8 film prodotti tra il 1930 e il 2012, tra cui alcuni classici della storia del cinema, veri e propri capolavori su e contro la guerra.

“Destini in trincea” - Rassegna cinematografica in occasione dei 100 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale

Se la Prima Guerra Mondiale e l’invenzione del cinematografo sono pressoché coincidenti dal punto di vista temporale, e se il conflitto è stato ampiamente filmato dai notiziari cinematografici dell’epoca, molto presto strumentalizzati a fini propagandistici dai poteri politici, è solo più tardi che il cinema se ne è appropriato e, attraverso la finzione, ha espresso una riflessione sulla guerra. Generatrice di storie importanti, di tragici destini e di sentimenti offesi, questa guerra costituisce da cento anni lo scenario ideale per molti film drammatici. La selezione mira a incrociare le prospettive sulla guerra, concentrandosi su un nucleo di film francesi e tedeschi, completati da due film americani.
Vedi dettagli …

· Martedì, 14 ottobre 2014, ore 21: Introduzione alla rassegna “Destini in trincea” a cura di Tullia Catalan e Maria Carolina Foi
· Martedì, 14 ottobre 2014, ore 16,30 e 21,30 - Proiezioni del 1° film della rassegna:
Westfront 1918 - Regia: Georg Wilhelm Pabst, Germania 1930, 98′ - Interpreti: Gustav Diessel, Fritz Kampers, Claus Claussen
Versione originale tedesca con sottotitoli italiani
Westfront 1918 presenta il tragico destino di quattro fanti tedeschi sul finire della prima guerra mondiale. Le immagini eroiche e sobrie, unite ad un sonoro potentemente realista, mostrano l’assurdità della guerra e lo sconforto degli uomini di entrambi i fronti.

Cinema Teatro dei Fabbri, Via dei Fabbri 2/A – Ingresso: 3 €

PROGRAMMA COMPLETO (pdf) »


rassegna, cinema, Teatro dei Fabbri