pallanuoto under 15 femminile trieste Under 15 femminile: ci siamo, giovedì 31 luglio ad Ancona scattano le finali nazionali di categoria. Per la Pallanuoto Trieste esordio con la Rn Florentia, poi sfide con Orizzonte Catania e Imperia. Ilaria Colautti: “Le ragazze devono restare concentrate”

L’attesa ormai sta per terminare. Scattano infatti quest’oggi ad Ancona le finali nazionali della categoria Under 15 femminile e tra le “magnifiche otto” che si giocheranno lo scudetto di categoria ci sarà anche la Pallanuoto Trieste. Ma andiamo con ordine. Oltre alle “orchette” di Ilaria Colautti, alle finali di Ancona si sono qualificate Rapallo, Rn Florentia, Sis Roma, Carpisa Acquachiara, Mediterranea Imperia, Orizzonte Catania e Cosenza. Insomma, è davvero rappresentato il “ghota” della waterpolo femminile nazionale. Le alabardate sono state inserite nel girone 2 e giovedì 31 luglio affronteranno nella gara di esordio la Rn Florentia (si gioca alle 18.15), venerdì 1 agosto doppia con sfida Orizzonte Catania (ore 12.15) e Mediterannea Imperia (ore 18.00). Sabato 2 agosto in campo per i quarti di finale, a cui accederanno tutte le 8 squadre dei 2 gironi, ovviamente con abbinamenti incrociati. Nel pomeriggio poi semifinali e le partite di classificazione, per arrivare alla giornata più importante, quella di domenica 3 agosto, quando si giocheranno le partite che decideranno la graduatoria e alle 12.15 la finalissima per il titolo tricolore.
Questo, nella sostanza, il programma delle partite di Ancona. Per la Pallanuoto Trieste, reduce dal titolo del Triveneto e dalle splendide imprese in Liguria nel girone di semifinale, l’obiettivo è quello di fare più strada possibile. Anche se, al cospetto di avversarie di notevole spessore, non sarà per nulla facile. “Conosciamo francamente poco le altre squadre – spiega l’allenatrice Ilaria Colautti – ma la sensazione è che saranno delle finali molto equilibrate. Non c’è una compagine nettamente favorita, quindi potrà davvero accadere di tutto. Per noi già essere qui è un risultato straordinario, ma come detto al termine del girone di semifinale, non vogliamo certo accontentarci”. La fiducia non manca in casa Pallanuoto Trieste. Ancora la Colautti: “Proveremo a giocarcela con tutti, senza timori reverenziali. L’importante è che le ragazze riescano a mantenere sempre alta la concentrazione e dimostrare ancora un po’ di voglia di stupire”.
Le convocate per le finali nazionali di Ancona: Sara Ingannamorte, Giorgia Zadeu, Margherita Favero, Carlotta Zotti, Matilda Tommasi, Lucrezia Lys Cergol, Beatrice Sophie Cergol, Elisa Ingannamorte, Francesca Vitale, Sara Guadagnin, Aleksandra Jankovic, Amanda Russignan, Marialucia Somma, Paola Mozina, Giorgia Klatowski.


pallanuoto, under 15 femminile