carsiana giardino mediterraneo 05 Proseguono le attività al Giardino Botanico Carsiana di Sgonico: di proprietà della Provincia di Trieste, vi sono visibili quasi 600 specie di piante del Carso, collocate nei rispettivi ambienti naturali. Oltre alle visite per adulti e ad attività per i bambini, domenica 27 luglio alle ore 10.30 è in programma una visita speciale gratuita, in italiano e in sloveno, al Giardino mediterraneo.

mirto fiori 2 cdn Realizzato dalla Provincia di Trieste nell’ambito del progetto Sigma 2 - Rete transfrontaliera per la gestione sostenibile dell’ambiente e la biodiversità - vi sono ospitate una quarantina di specie degli ambienti caldi dell’Istria meridionale, del Quarnero e Dalmazia, fino al Mediterraneo: vi si vedono piante come il corbezzolo, il carrubo, il mirto, il fico d’India e il pino d’Aleppo. Le guide della cooperativa Curiosi di natura illustreranno le caratteristiche ecologiche delle piante e i modi con cui queste possono resistere alla siccità.

carsiana giardino mediterraneo 06 Seguiranno, alle ore 11.30 e 15.30, con ingresso a pagamento, le visite guidate agli altri ambienti e piante di Carsiana. Per le famiglie con bambini sarà invece disponibile, come ogni giorno durante tutto l’orario di apertura, la caccia al tesoro a sfondo ambientale “Talpa od occhio di lince”, concepita per stimolare le capacità di osservazione della natura.
Il Giardino Botanico Carsiana si trova a Sgonico 55, lungo la strada per Gabrovizza. È aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; sabato e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Chiuso i lunedì. Visite guidate i feriali alle ore 10.30, il sabato e i festivi alle 10.30, 11.30 e 15.30. Ingressi interi 3 euro, ridotti 2; gratuito per il Giardino mediterraneo. Il gioco didattico per bambini “Talpa o occhio di lince”, disponibile ogni giorno, è a partecipazione gratuita, compresa nel biglietto d’ingresso e senza necessità di prenotazione.
Altre informazioni sul sito web www.provincia.trieste.it, o su quello dei gestori www.curiosidinatura.it, all’email curiosidinatura@gmail.com o al cellulare 340.5569374.


Giardino Botanico Carsiana, Sgonico, visite