trasporto facile Dal 16 luglio 2014 scatterà a Trieste l’operazione Trasporto Facile. Iniziativa della Provincia di Trieste che rientra nel progetto Trasporti possibili: per un’autonoma scelta di mobilità, inserito nella seconda triennalità di sperimentazione di progettualità innovative in materia di disabilità.
Il Progetto Trasporti possibili intende contribuire ad aumentare il grado di autonomia delle persone con disabilità motoria e sensoriale, offrendo loro la libertà di scegliere per la propria mobilità il “fornitore” ritenuto più appropriato, tra il mezzo pubblico attrezzato di linea, quello non di linea e il mezzo di trasporto dedicato messo a disposizione dalle realtà aderenti.

TRASPORTO PUBBLICO
Tutti gli autobus del servizio di Trasporto Pubblico Locale in provincia di Trieste, per cui è concessionaria la Trieste Trasporti S.p.A., sono attrezzati con pedana per agevolare l’utilizzo degli stessi da parte di utenti in carrozzina.
Gli appositi adesivi esposti sulla parte anteriore dei veicoli e presso le porte attrezzate identificano la specificità di tali mezzi. È necessario che la persona in carrozzina si posizioni alla fermata in modo da favorire il suo avvistamento da parte dell’autista. La porta d’accesso si trova di norma al centro dell’autobus.
Per salire è necessario che l’autobus accosti al marciapiede adiacente la fermata in modo tale che l’autista possa far uscire la pedana elettrica o manuale, avendo bisogno dello spazio necessario per agire in sicurezza. Una volta salita, la persona in carrozzina potrà posizionarsi nello spazio attrezzato ed usare la prevista cintura di sicurezza.
Per scendere è necessario schiacciare l’apposito bottone rosso posto a destra nello spazio attrezzato o avvertire l’autista e attendere l’uscita della pedana e la sua sistemazione a terra.
Al fine di agevolare l’utente in carrozzina si consiglia comunque di avvertire la Trieste Trasporti S.p.A. con almeno un giorno di anticipo telefonando al Numero Verde 800 016 675, con specificazione di data, ora e linea da effettuarsi. Inoltre tutti gli autobus sono dotati di sistema a raggi infrarossi per indirizzare le persone ipovedenti e non vedenti all’autobus prescelto.
Tramite un telecomando, fornito gratuitamente dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e distribuito dall’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti, la persona portatrice di deficit visivo può accedere al mezzo di trasporto in totale autonomia.
Quando l’utente si trova sul mezzo ha la possibilità di udire in maniera chiara e personalizzata il susseguirsi delle fermate che vengono tradotte dal display in voce e trasmesse al telecomando che lo stesso aziona all’occorrenza, ciò al fine di garantire la direzionalità rispetto all’accostamento ed imbarco/sbarco in autonomia e sicurezza.

TAXI ATTREZZATI
Attualmente sono in servizio più di una decina di taxi attrezzati per il trasporto di persone con impedita capacità di deambulazione e su carrozzina, muniti di un sistema a raggi infrarossi per la comunicazione e l’orientamento degli ipovedenti e ciechi assoluti, beneficiari dello specifico finanziamento provinciale concesso per l’acquisto del veicolo e l’allestimento delle attrezzature relative.
Per richiedere il servizio si può prendere contatto con il n. 040.307730 della cooperativa “Radio Taxi” di Trieste, quale servizio centralizzato di radiotelefono cui aderiscono i tassisti che hanno sottoscritto una Convenzione con la Provincia di Trieste, quali beneficiari del finanziamento suddetto.
Il servizio, a tariffazione ordinaria, è garantito da lunedì a sabato dalle ore 6 alle ore 22, i giorni festivi dalle ore 9 alle ore 17; nella restante fascia oraria va richiesto con congruo preavviso.
È garantita la necessaria assistenza per agevolare la salita e la discesa delle persone ai veicoli in condizione di sicurezza.
Inoltre è in servizio un taxi attrezzato per il trasporto di persone con disabilità che si può utilizzare telefonando al n. 040.390039 del consorzio “Taxi Alabarda” di Trieste, anche chiedendolo con preavviso, ed è garantita l’assistenza per il trasporto.
Infine sono in servizio dei veicoli ad uso noleggio con conducente attrezzati per il trasporto di disabili.

TRASPORTO PRIVATO
Associazioni di volontariato e di promozione sociale, cooperative e consorzi, organizzazioni e aziende pubbliche di servizi alla persona che erogano servizi di trasporto per i disabili.
Sin dall’inizio del percorso che ha consentito la nascita di Trasporto Facile è risultato evidente come l’offerta di mobilità del nostro territorio fosse significativa.
Dall’indagine conoscitiva del fenomeno promossa dalla Provincia di Trieste, in accordo con i Comuni e con l’Azienda per i Servizi Sanitari N.1 Triestina, emergono numeri importanti: più di 20 organizzazioni operanti sul territorio, oltre 55 mezzi di trasporto, all’incirca 335 posti per disabili, quasi 400 tra operatori e volontari coinvolti.
Numeri che rappresentano una preziosa risorsa per il nostro territorio.
Per valorizzare questa risorsa, Trasporto Facile intende porsi come servizio informativo che agevoli l’incontro fra l’offerta e la domanda di mobilità riguardante i cittadini più svantaggiati del territorio.


trasporti, invalidi, disabili, servizi