carmina burana in piazza unita a trieste by informatriesteIn occasione del Festival di Lubiana, è stata scelta proprio la città di Trieste per l’apertura del grande evento, con la celebre opera di Carl Orff “Carmina Burana“. L’Orchestra Filarmonica Slovena sarà diretta da Uros Lajovic, i solisti Aida Corbadzic, Marko Cvetko e Giorgio Surian.
Questa è una cortesia ricambiata, visto che l’anno scorso Gianluigi Gelmetti aveva diretto a Lubiana lo Stabat Mater di Gioachino Rossini con l’orchestra del Teatro Verdi di Trieste.
Il concerto è in programma il 30 giugno dalle ore 21.15 in piazza Unità, anteprima del Lubiana Festival, edizione numero 62, la manifestazione culturale più importante della Slovenia che spazia tra teatro, musica, opera e danza. Mentre a Lubiana la fruizione dello spettacolo sarà a pagamento, a Trieste l’ingresso sarà completamente gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’accesso è consenti to ritirando un biglietto emesso dalla biglietteria del Verdi a partire da mercoledì 25 giugno, dalle ore 15.30.


festival, Lubiana, Piazza Unità, opera, concerto