tavolo delle professioni I rappresentanti delle professioni di Trieste lunedì 26 maggio incontreranno i vertici delle Amministrazioni provinciale e comunale della città, per verificare l’attuazione degli impegni per lo sviluppo del territorio assunti alle elezioni del 2011. L’incontro, aperto al pubblico e promosso dal Tavolo delle professioni, è in programma alle ore 18 nella sede dell’Ordine dei medici di Trieste, in Piazza Goldoni 10. La Presidente della Provincia, Maria Teresa Bassa Poropat, e il Sindaco Roberto Cosolini hanno preannunciato la loro partecipazione assieme ad alcuni assessori. Coordinerà l’incontro il dott. Claudio Pandullo, presidente dell’Ordine dei medici e coordinatore del Tavolo delle professioni di Trieste.

L’iniziativa fa seguito alla costituzione, nel 2011, del “Tavolo di lavoro dei Professionisti per il futuro della città”, che raggruppa vari Ordini e i Collegi professionali della provincia, e comprende oggi quelli di Medici e Odontoiatri, Geologi, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti, Biologi, Psicologi, Assistenti Sociali, Farmacisti, Agronomi e Forestali e Chimici.
Nel febbraio 2011 il Tavolo ha individuato 19 obiettivi per lo sviluppo di Trieste, spazianti dai criteri di gestione della Pubblica Amministrazione, alla salvaguardia delle realtà d’eccellenza scientifica (quali l’Ospedale Burlo Garofolo, il Centro internazionale di Fisica Teorica, la SISSA, il Sincrotrone, l’Area di Ricerca, l’Osservatorio Geofisico, ecc.) fino all’attività portuale, le reti di trasporto, i servizi socio-sanitari, la pianificazione urbanistica e la tutela ambientale.
Raccolti in un documento, il mese successivo i punti furono proposti ai candidati alle elezioni amministrative; che s’impegnarono, se eletti, ad operare su quegli obiettivi e a confrontarsi periodicamente in un monitoraggio delle azioni intraprese. E’ così nato l’accordo per un confronto periodico tra la politica e il mondo delle professioni.
Rispettando l’impegno a un confronto continuativo con il Tavolo delle professioni e i cittadini, un primo rendiconto sull’attuazione degli impegni indicati si è tenuto nel giugno 2012 con le Amministrazioni provinciale e comunale, affiancato da due confronti sul Porto di Trieste e la Sanità.
Segue ora il secondo rendiconto, che punterà a un vero e proprio check up dell’effettivo stato di attuazione delle 19 priorità individuate. In particolare si focalizzerà sui temi ambientali legati alla pianificazione territoriale, alle azioni intraprese per lo sviluppo dell’attività portuale, per la valorizzazione delle eccellenze scientifiche del territorio, in tema d’occupazione e per la salvaguardia della salute dei cittadini, anche con riferimento al previsto riordino della rete sanitaria regionale. L’incontro si concluderà con la presentazione del nuovo Tavolo di lavoro: “Il peso della burocrazia in rapporto all’efficienza della Pubblica amministrazione” e con il dibattito.
I documenti con le 19 priorità individuate per lo sviluppo di Trieste, e la documentazione su tutte le attività e i report sono disponibili, in un logica di totale trasparenza verso i cittadini, sul sito web del Tavolo delle Professioni di Trieste, all’indirizzo: www.tavolodelleprofessionits.it

tavolo delle professioni 2

Azioni del Tavolo delle professioni dal 2010 al 2014
- Ottobre 2010 – gennaio 2011: incontri tra Collegi ed Ordini per la creazione del documento
- 23 febbraio 2011: presentazione dell’iniziativa presso l’Ordine dei Medici
- 24 febbraio 2011: pubblicazione dell’iniziativa sul quotidiano Il Piccolo
- 25 marzo 2011: incontro con i candidati a Sindaco di Trieste e a Presidente della Provincia per la presentazione dell’iniziativa e per l’impegno al monitoraggio
- 22 marzo 2012: incontro con l’Amministrazione Provinciale di Trieste per riscontro sul documento
- 15 giugno 2012: report dell’attività delle Amministrazioni della Provincia e del Comune di Trieste
- Settembre – novembre 2012: iniziative con il Centro Studi Urbanistici di approfondimento sulle direttive assunte nel 2011 per il nuovo Piano Regolatore Generale Comunale di Trieste
- 12 dicembre 2012: convegno su “Il porto è il futuro di Trieste - Il ritorno della cultura marinara per i traffici di Nordest e Europa centrale” in collaborazione con il quotidiano Il Piccolo
- 11 aprile 2013: incontro pubblico con i candidati a Presidente alla Regione FVG sul tema: “Quali gli scenari possibili per la Sanità regionale?”
- 9 dicembre 2013: incontro con l’Amministrazione Provinciale di Trieste per riscontro sul documento
- maggio 2014: 2° report dell’attività delle Amministrazioni della Provincia e del Comune di Trieste


tavolo, Maria Teresa Bassa Poropat, Roberto Cosolini, Claudio Pandullo