paschalia codice spilimbergo La musica corale sarà protagonista delle celebrazioni e dei numerosi concerti spirituali che in questo fine settimana e nel corso dell’intera Settimana Santa porteranno nelle chiese della regione Friuli Venezia Giulia la forza drammatica che contraddistingue i brani legati a questo particolare periodo del calendario liturgico. Passioni, Stabat Mater, Tenebre, Vie Crucis e Veglie dal medioevo a prime esecuzioni di brani di compositori viventi saranno i temi degli eventi della rassegna dell’Usci Friuli Venezia Giulia PASCHALIA che nei prossimi giorni accompagnerà verso la Pasqua con concerti e messe cantate con cadenza quasi giornaliera. Fedeltà alla tradizione e originalità, servizio liturgico e sfide concertistiche inviteranno a vivere l’attesa della festa nelle moltissime e diverse sfumature della musica sacra.

A TRIESTE
Sono molti gli appuntamenti corali che attendono il pubblico triestino, a partire dall’ambizioso progetto dell’esecuzione della Johannespassion Bwv 245 di Bach che domenica 13 aprile vedrà impegnata la Cappella Civica di Trieste nella chiesa della della Beata Vergine del Rosario. Sarà all’insegna della più intima meditazione spirituale invece la celebrazione con concerto spirituale che il gruppo gregoriano Laetare proporrà martedì nel tardo pomeriggio nella Chiesa di Santa Caterina da Siena. Mercoledì sera i suggestivi Responsori delle tenebre del giovedì santo di Tomas Luis da Victoria saranno la seconda sfida affrontata dalla Cappella Civica di Trieste, sempre nella Chiesa della Beata Vergine del Rosario (che giovedì proporrà i Responsori delle tenebre del Giovedì Santo e venerdì concluderà il ciclo con i Responsori del Venerdì Santo). La Società Polifonica Santa Maria Maggiore accompagnerà giovedì la Missa in Coena Domini nella Chiesa di Sant’Andrea e Santa Rita, mentre quasi contemporaneamente nella Chiesa di Sant’Antonio Nuovo la Cappella Corale residente collaborerà alla celebrazione con canto gregoriano, polifonia antica e moderna. Il Giovedì Santo è stato scelto per accompagnare la Messa in Coena Domini anche dai cori riuniti del Centro Giovanile Claret, Montasio della Società Alpina delle Giulie e Hortus Musicus che canteranno nella Chiesa dell’Immacolato Cuore di Maria, dove sabato animeranno anche la celebrazione per l’acclamazione della Resurrezione e domenica la solenne messa pasquale. Anche il Venerdì Santo prevede un ricco programma di meditazioni musicali, a partire dalla prima assoluta dello Stabat Mater di Stefano Sacher che il coro Auricorale Vivavoce eseguirà in occasione della Via Crucis celebrata alle 19.00 presso la Chiesa della Madonna del Mare. Il repertorio gregoriano del Triduo Pasquale sarà invece proposto dalla Cappella Corale di Sant’Antonio Nuovo nella propria chiesa di riferimento, dove sabato sarà protagonista della Veglia Pasquale e domenica interpreterà al mattino la Missa festiva di Alexandre Gretchaninoff e la sera i Vespri solenni con inizio alle 18.45.

PORDENONE E PROVINCIA
I canti nella liturgia della Passione sono il tema scelto dal coro Aquafluminis per il concerto del 12 aprile alle 20.45 a Fiume Veneto, mentre pochi minuti dopo nel Duomo di Pordenone avrà inizio un suggestivo concerto spirituale dei Pueri Cantores che con musiche di Britten, Mendelssohn e Kodaly introdurranno la veglia notturna dei Templari che si terrà dopo il concerto per tutta la notte per concludersi con la messa della domenica delle Palme. O vos omnes, l’incipit dalle Lamentazioni di Geremia è il titolo scelto dal coro Sant’Antonio Abate che domenica 13 alle 17.30 canterà nella chiesa di Cordenons (e martedì sera a Valvasone), mentre a Rauscedo si potrà ascoltare un florilegio di brani legati alla Settimana Santa nell’esecuzione del coro Panarie. La musica ritornerà nel duomo di Pordenone giovedì sera con la celebrazione In coena Domini proposta dai Pueri Cantores Maestro Onofrio Crosato. La celebrazione serale del Venerdì Santo nel duomo di Spilimbergo verrà invece affidata al coro Gottardo Tomat. La domenica di Pasqua nel calendario pordenonese di Paschalia si terrà nella chiesa di Rauscedo, dove la corale di Rauscedo eseguirà la Missa prima Pontificalis di Perosi

GORIZIA E PROVINCIA
Ha pensato a una ricostruzione del crescendo emotivo del Triduo Pasquale il gruppo corale Ars musica che venerdì 18 aprile proporrà nella chiesa di Poggio Terza Armata una Via Crucis “meditata sul Carso” con brani da Tallis a Quaggiato. Il coro canterà anche la Messa di Pasqua nella stessa chiesa. La domenica festiva la chiesa di Lucinico ospiterà invece la messa di Pasqua con processione eucaristica del Resurrexit della Coral di Lucinis dal titolo Ubi primum illuxit, con brani della tradizione gregoriana e opere di compositori locali che verranno eseguiti nella tradizionale processione all’alba per le vie del paese. Le celebrazioni liturgiche cantate si svolgeranno anche a Mossa con la corale San Marco e a Ronchi dei Legionari con la Missa parochialis del compositore tedesco Menschick nell’esecuzione della Corale Primo Vere.

UDINE E PROVINCIA
A Ipplis di Premariacco l’attesa della domenica delle Palme inizierà sabato 12 aprile con il percorso tra musiche di Verdi, Pergolesi e Cherubini che la Corale G. Coceancigh ha intitolato Stabat Mater.
Planctus ad crucem ac Resurrectionis laetitia è invece il progetto dei gruppi corali Schola Dilecta e Corale San Canciano che la stessa sera canteranno nella chiesa di Sant’Osvaldo a Udine (con replica domenica a Venzone), mentre nella chiesa di San Pietro Martire l’Associazione Culturale e Musicale Tourdion proporrà il progetto che esplora la dimensione della spazializzazione Vox in spatio. Tre concerti animeranno anche il pomeriggio di domenica. Oltre al già citato concerto a Venzone, nella chiesa di Fiumicello il Coro giovanile Audite Juvenes celebrerà il il dialogo internazionale ed interreligioso nel concerto Dialogando con Dio, mentre il gruppo corale Ars Musica canterà L’amore di Dio nel Triduo Pasquale nella chiesa di Moruzzo. Nella sera del Venerdì Santo a Marano Lagunare rivivrà il canto patriarchino con celebrazione liturgica e processione animate dalla Corale San Vito, mentre a Corno di Rosazzo (chiesa parrocchiale) la celebrazione liturgica si svolgerà accompagnata dal canto della Corale Fogolar, che sarà anche protagonista della Messa di Pasqua nella stessa chiesa.

Il calendario completo con gli orari delle manifestazioni è a disposizione sulla pagina www.uscifvg.it

USCI Friuli Venezia Giulia
Via Altan, 83/4 - San Vito al Tagliamento (Pn)
tel. 0434 875167 - fax 0434 877547
info@uscifvg.it /www.uscifvg.it


coro, USCI, concerto