gruppi acquisto solidale Sono quindici i gruppi d’acquisto solidale in FVG, la maggior parte delle quali concentrati nelle province di Trieste e Gorizia. L’esperienza dei gruppi d’acquisto solidali (Gas), 900 a livello nazionale, cresce anche in Friuli Venezia Giulia. Dove operano, oltre ai 15 Gas ufficialmente censiti, almeno altrettante realtà informali o sporadiche, per un bacino complessivo di 4-5mila famiglie. Questa è la stima fatta da Federconsumatori, che punta a creare un coordinamento tra queste realtà.
“È un confronto che stiamo avviando in punta di piedi – dichiara il presidente regionale dell’associazione di consumatori, Edo Billa – nel pieno rispetto della natura spontanea di questi gruppi, che sono animati da un forte spirito solidale, si sostengono sul volontariato e rifuggono da modelli organizzativi di tipo gerarchico. Riteniamo, però, importante che questa realtà, in crescita anche da noi, possa trovare maggiori occasioni di confronto con i cittadini, con le istituzioni e con l’associazionismo. Da qui la proposta che abbiamo lanciato di una ‘consulta’ regionale sui Gas, da convocare annualmente”.
Con riferimento ai soli gruppi censiti dalla rete nazionale, il maggior numero di gas in regione si concentra a Trieste e provincia con il Gas Acli, Impronta Muggia, il Gas Borgo San Sergio, il Gas 5R e il Gas Trieste; nell’Isontino ci sono il Gas Bisiac a San Canzian, il Giallo Oro a Cormòns, il Ponte a Gorizia e il Go Gas Tartaruga a Staranzano


solidarietà, FVG, gruppi