kol ha-tikva dom 23 febbraio 2014
ore 19.00
Teatro Miela

KOL HA-AHAVÀ

La voce dell’amore
Concerto di musica corale profana a favore dell’Ospedale ALYN (All the Love You Need)

Cori partecipanti:
Cappella Tergestina
Auricorale Vivavoce
Kol Ha-Tikvà

Coro Kol Ha-Tikvà
Nasce nel 2009 a Trieste, sotto la direzione del M° Marco Podda, che ne ha promosso, assieme ad Antonio Tirri, la costituzione.
Sorto con l’intento di continuare la ricca tradizione musicale della Trieste ebraica, il coro si pone lo scopo di promuovere la musica, l’arte e la cultura in ogni sua forma, partendo dal recupero, la valorizzazione e la trasmissione della produzione musicale ebraica, antica e contemporanea.
Il coro si è esibito in varie occasioni, tra le quali si può ricordare il concerto d’apertura del festival “Bejahad” ad Abbazia nel 2011, i festeggiamenti per il Centenario della Sinagoga Grande di Trieste nel 2012, e la “Ia Rassegna Corale di Musica Ebraica”, di cui il gruppo vocale è stato ideatore e promotore e che nel novembre 2012 ha coinvolto 6 cori, molti dei quali non si erano cimentati fino a quel momento nel repertorio in lingua ebraica, suscitando un grande interesse da parte del pubblico e delle istituzioni culturali.
Il repertorio del Kol Ha-Tikvà è vario, spaziando dai canti tradizionali legati alle festività religiose, alle canzoni popolari israeliane, alla musica liturgica.

La manifestazione aggiungerà all’incontro di culture diverse anche la solidarietà per l’ospedale ALYN - Centro di Riabilitazione Pediatrico e per Adolescenti - di Gerusalemme.

Ospedale ALYN
Uno degli Ospedali più importanti del mondo per la riabilitazione attiva ed intensiva dei bambini, a prescindere dalla religione, dal credo e dall’appartenenza etnica.
L’Ospedale Alyn è l’unico del genere in Israele.
ALYN, grazie alla sua grandissima esperienza acquisita nel tempo, cura bambini, ragazzi e adolescenti che soffrono di problemi motori, cognitivi, comunicativi e comportamentali provocati da traumi al cervello o alla spina dorsale, da malattie congenite o progressive dei muscoli, dei nervi e delle ossa, gravi bruciature, postumi da interventi ortopedici o neurologici, insufficienza respiratoria, vari disordini alimentari e postumi da tumori.
I programmi di riabilitazione di Alyn si basano su un approccio multidisciplinare e olistico, sull’uso delle più moderne attrezzature e tecniche mediche, su un programma personalizzato per ogni paziente, adattato ai progressi di ognuno.Per sopportare i pesanti finanziamenti necessari a mantenere elevato lo standard delle cure specifiche per ogni bambino, l’Ospedale ha bisogno di generosità e sostegno economico.

organizzazione: Associazione Kol Ha-Tikvà in collaborazione con Associazione Nazionale “Amici di ALYN”

Ingresso libero
coro, Teatro Miela