1-g gelmetti-foto-f Sabato 28 dicembre alle ore 20.30 appuntamento al “Verdi” per un’unica imperdibile esecuzione del tradizionale concerto di fine anno che vede l’esibizione dell’Orchestra della Fondazione Lirica triestina e del Coro preparato dal M° Paolo Vero, sotto la bacchetta del M° Gianluigi Gelmetti.
E’ ormai tradizione che il “Verdi” chiuda l’anno con un concerto straordinario, che esula dalla programmazione tradizionale. Così è stato concepito con il Comune di Trieste questo appuntamento dedicato alla cittadinanza intera e che rientra nel ricco calendario di iniziative della rassegna TRIESTE ACCENDE IL NATALE 2013 formulata per soddisfare i più diversi interessi del pubblico di ogni età.
Il Concerto di Fine anno al “Verdi” presenta un repertorio musicale particolarmente amato dal pubblico triestino e spazia dalle opere di Verdi e Rossini a Mascagni, Beethoven, ai classici brani della tradizione natalizia come Stille Nacht di Franz Xavier Gruber per arrivare ad una delle più note musiche della migliore tradizione viennese: la Marcia di Radetzky , il brano più famoso di Johann Strauss senjor, padre del valzer viennese.
Il programma musicale scelto per festeggiare la fine del 2013 include brani sinfonici, come il famoso Intermezzo di Cavalleria rusticana, L’Allegro Presto della Quinta Sinfonia di Beethoven alternati a brani tratti dalle più famose opere di Verdi, come Va pensiero da Nabucco, l’Inno del sole da Iris di Mascagni, Tout change et grandit en ces lieuz…, Liberté, redescends des cieux , finale dell’opera dal Guillaume Tell di Rossini, brani che prevedono l’intervento da protagonista del Coro del “Verdi” . La serata si chiude con il celebre e benaugurale Libiam ne’ lieti calici dalla Traviata .
Al concerto si accede con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Biglietteria del Teatro Verdi ore 8.30 – 12.30 e 15.30 -19.sabto ore 9-16; domenica e lunedì chiuso.

2-maestro gelmetti-orchestra-e-coro-del-verdi-foto-fparenzan
concerto, Teatro Verdi, Maestro Gelmetti