cartina meteo 211113 SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Da questa sera ulteriore peggioramento del tempo, con piogge che potrebbero essere anche abbondanti su Costa e Pianura, e anche temporalesche neve a quote molto basse fra i 500/700 metri nella giornata di Domani, quando avremo anche un ulteriore calo termico e sulla Costa soffierà anche Bora sostenuta. Nella giornata di domani si avranno ancora cieli nuvolosi e piogge moderate abbondanti su Costa e Pianura specie al mattino di domani, nel pomeriggio si potrebbe avere una piccola tregua con delle schiarite, verso sera di venerdì però si avrà un ulteriore peggioramento e nella giornata di Sabato avremo cieli coperti con piogge moderate abbondanti e come detto nevicate a quote molto basse anche ben sotto i 1000 metri in montagna. Farà freddo Sabato con temperature basse. Ulteriore calo termico da Lunedì quando si potrebbe avere un miglioramento del tempo da Martedì ulteriore calo termico con l’arrivo dell’Inverno complice una discesa di Aria molto fredda di origine Artica.

PREVISIONI PER I PROSSIMI 5 GIORNI DAL 22 AL 26 NOVEMBRE 2013:

VENERDI’ 22 NOVEMBRE:Al mattino piogge anche abbondanti sulla Costa e sulla Pianura neve a quote molto basse sulle montagne. Sulla Costa soffierà la Bora che sarà sostenuta con raffiche attorno ai 80 km/h, farà freddo con temperature in ulteriore calo. Dal pomeriggio piccola e momentanea tregua con delle schiarite. Peggiora dalla sera con piogge e ulteriore calo termico e rinforzo della Bora.

SABATO 23 NOVEMBRE:Freddo con bora forte sulla Costa. Il tempo sarà brutto con piogge su Costa e Pianura Neve a quote molto basse e ben sotto i 1000 metri sulle Montagne. Calo ulteriore delle temperature.

DOMENICA 24 NOVEMBRE:Freddo con ancora nuvole e possibili piogge, sulla Costa soffierà ancora la Bora che potrà essere ancora sostenuta. Ulteriore calo termico.

LUNEDI’ 25 NOVEMBRE:Migliora il tempo con schiarite su tutta la regione. ulteriore freddo in arrivo con valori in ulteriore brusco calo dalla Costa fino alle Montagne. Bora sulla Costa.

MARTEDI’ 26 NOVEMBRE:Farà freddo con temperature molto basse e su alcune zone della regione andremo sotto lo zero. ancora Bora sulla Costa. il tempo sarà discreto con spazi soleggiati dalla Costa fino alle montagne.

APPROFONDIMENTO METEO:Da questa sera come detto peggioramento del tempo ulteriore per un primo arrivo di aria fredda che farà scendere ulteriormente le temperature, domani farà già freddo, temperature in ulteriore calo da Sabato, sulla Costa soffierà la Bora che sarà forte. Da lunedì ulteriore arrivo di aria molto fredda di origine Artica con Bora e temperature molto basse da martedì. Visto l’arrivo di aria fredda e visto la temperature dei mari sono ancora miti non si escludono fenomeni piuttosto forti.

PREVISIONI NAZIONALI:

NORD:Su tutte le regioni nord Occidentali i cieli saranno molto nuvolosi, con piogge specie su Emilia Romagna, Liguria. Cieli molto nuvolosi anche su Friuli Venezia Giulia, e Basso veneto ove si avranno delle piogge. neve sui versanti nord Alpi fino a quote molto basse, attorno ai 400/500 metri sulle Alpi Occidentali. Dalla Sera peggioramento ulteriore su gran parte delle regioni.

CENTRO:Cieli molto nuvolosi, su Toscana, Umbria, Lazio con piogge anche moderate, specie sulle Coste della Toscana e del Lazio cemtro meridionali. Cieli Nuvolosi sulla regioni Adriatiche, ove si potranno avere delle piogge su Abruzzo e Molise. Peggiora dalla sera, specie su Nord Toscana, Umbria e Marche con piogge. neve su Appennino Tosco Emiliano, fino a 700/900 metri. neve a 1000/1300 metri su Appennino centrale.

SARDEGNA:Ancora piogge sulla Sardegna anche se saranno intermittenti, e in un contesto di instabilità, comunque sulla Sardegna ci potranno ancora essere delle ulteriori piogge, con neve sui Rilievi a 800/1000 metri.

SUD E SICILIA:Cieli molto nuvolosi, su Campania e anche sulle zone interne della Basilicata, molte nuvole anche sul nord Puglia, con molte piogge. Cieli Parzialmente nuvolosi, sul resto delle regioni de Sud, e anche sulla Sicilia, con qualche piovasco sulla Sicilia parte settentrionale.

TEMPERATURE:In brusco calo sul Centro Nord e su tutto il Nord, e anche sulla Sardegna.

MARI E VENTI:Ritorna la Bora sul Golfo di Trieste che sarà moderata ed in ulteriore Rinforzo. venti moderati da Ovest sui bacini di ponente. I mari saranno tutti mossi, molto mosso ancora il mar Ligure e anche il mar di Sardegna e anche il Tirreno occidentale.

CONCLUDENDO ESPONGO I DATI OTTENUTI DALLA MIA STAZIONE METEO PER LA
CITTA’ DI TRIESTE

ALLE ORE: 16:15
DEL: 21 NOVEMBRE 2013

TEMPERATURA:+10.1°C
UMIDITA’:81%
VENTO: 4.7 km/h
DIREZIONE: Nord Est
RAFFICA: 27.0 km/h
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA TOTALE: 180.2 mm
PRESSIONE: 995 mb
WIND CHILL: ——–°C
DEW POINT: 7°C
INDICE DI CALORE: —-°C
LUNA:Gibbosa Calante

PER IL METEO E TUTTO AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO GRAZIE A TUTTI

PAOLO POCECCO
previsioni, tempo, Paolo Pocecco