beethovenSocietà dei Concerti Trieste
dal 5 all’11 novembre a trieste va in scena
la “Settimana Beethoveniana”
sette giorni di appuntamenti dedicati al compositore danno l’avvio al progetto “nove”, che dopo circa 20 anni ripropone a trieste l’esecuzione integrale delle 9 sinfonie di Ludwig Van Beethoven.

TRIESTE – Al via il 5 novembre a Trieste un evento unico nel suo genere: sette giorni di musica, conferenze, aperitivi, concerti nei salotti per far conoscere ai neofiti e approfondire per i più esperti, con un mood svagato e informale, la vita e le opere di uno dei più grandi ed emblematici compositori di tutti i tempi, Ludwig van Beethoven. La sua musica, capace di evocare emozioni tra le più varie e dall’incredibile forza espressiva, sarà l’assoluta protagonista della “settimana beethoveniana”, in questa sua prima edizione, frutto del lavoro di cooperazione tra la Società dei Concerti, il festival Wunderkammer, il Teatro Verdi e numerose altre realtà culturali triestine. A suggellare l’iniziativa sarà lunedì 11 novembre il Concerto inaugurale del Progetto “Nove”, la prima parte dedicata all’esecuzione integrale delle nove sinfonie di Beethoven che sarà affidata all’Orchestra del Teatro “Verdi” diretta dal M° Frank Shipway in cartellone per la Sdc al Teatro Politeama Rossetti. La International Chamber Music Academy-Duino e il Festival Wunderkammer completeranno inoltre la Settimana con una serie di concerti di musica da camera in case private: una possibilità unica di entrare in contatto diretto con gli esecutori, un nuovo modo di incontrare i propri vicini.

Si partirà martedì 5 novembre alle 17.30, con un “aperitivo beethoveniano” al Museo Teatrale Schmidl: una visita al Museo arricchita da esecuzioni e spiegazioni con la partecipazione di Mosé Andrich e Luca Chiandotto, studenti del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste (ingresso 4 euro, ridotto 3). La giornata si concluderà con la Hausmusik alle 20.30, un concerto di musica da camera in una suggestiva casa privata con il Duo Federiciano (Angela Trematore, pianoforte e Ferdinando Trematore, violino ) che divertiranno gli ospiti con le musiche di Schubert, Beethoven e Franck.
Mercoledì 6 novembre appuntamento di nuovo con la Hausmusik Trieste alle 17.30 questa volta con il Trio Kanon (Diego Maccagnola, pianoforte, Lena Yokoyama, violinoe Alessando Copia, violoncello) su musiche di Beethoven e Shostakovich. Alle 20.30 presso il Conservatorio Tartini sarà la volta del pianista Luca delle Donne, che si esibirà in concerto. Giovedì 7 novembre appuntamento con il Giappone: alle 17:30 alla Stazione Rogers si terrà Beethoven No Nakama, un’inedito aperitivo-incontro tra musica classica e manga con Hiromi Arai e Andrea Lausi; alle 20.30, la settimana beethoveniana s’interseca con la programmazione del festival Wunderkammer, che alla Basilica di San Silvestro propone il concerto di Naruhiko Kawaguchi, vincitore del Rome Fortepiano International Competition 2013.
Venerdì 8 novembre alle 17.30 invece, presso il Museo Revoltella, il maestro Carlo De Incontrera terrà una conferenza dal titolo Zur Stadt Triest - Beethoven, quasi una fantasia.
Alle 20.30 Concerto di musica da camera in casa privata con il Trio Eclettica - Giuseppina Coni al pianoforte e Giulia Cerra al violino, Valeria Sirangelo al violoncello sulle note di De Cia, Beethoven e Mozart.
Sabato 9 novembre alle 17.30 al teatro Miela appuntamento con il critico musicale e musicologo Quirino Principe che, insieme alla musicologa Luisa Antoni disserterà sul tema “Kant e Beethoven”. Seguirà alle 20.30 sempre al Miela, il concerto della pianista Maria Letizia Michielon su musiche di Beethoven e Schöenberg. La International Chamber Music Academy-Duino e il Festival Wunderkammer completeranno inoltre la Settimana con una serie di concerti di musica da camera in case private: una possibilità unica di entrare in contatto diretto con gli esecutori, un nuovo modo di incontrare i propri vicini.
Domenica 10 novembre, sarà la volta della Maratona Beethoven, allestita dal Conservatorio “G.Tartini” di Trieste presso il Teatro Miela dalle 15 alle 20.

Inoltre ogni giorno sarà possibile visitare DAL 10 AL 19 NOVEMBRE al Museo Revoltella la mostra L’immagine di Beethoven nelle raccolte del Museo Revoltella: Lionello Balestrieri,Marcello Mascherini, Adolfo Wildt.Esposizione allestita al quarto piano del Museo.
DOMENICA 10 NOVEMBRE ORE 21.00 Teatro Miela Proiezione del film “Musikanten” di Franco Battiato, 2005.
La partecipazione ai concerti “Hausmusik” è gratuita, ma considerati i posti limitati, è subordinata alla prenotazione telefonica: dal lunedì al venerdì (10,00-12,00/16,00-18,00) allo 040-3739280 (segreteria ICMA-Duino).
A chiudere la settimana beethoveniana, lunedì 11 novembre alle 20.30, ci sarà quindi il concerto inaugurale del Progetto “Nove” con l’Orchestra del Teatro “Verdi” e il M° Frank Shipway: in programma l’esecuzione della Sinfonia n. 4 e della celebre Sinfonia n. 5 di Ludwig van Beethoven.

Info: www.societadeiconcerti.net - tel 040.362408.
musica, conferenza, concerto, Società dei Concerti