ramaglie Dall’inizio della terza settimana del concorso “Trieste Premia per vincere la sfida della raccolta differenziata” a ieri, i quantitativi di materiali che, grazie al conferimento ai centri di raccolta, sono stati destinati alle diverse filiere per il corretto riciclo o smaltimento, sono quasi duplicati.
Infatti nei 9 giorni presi in esame 235 cittadini hanno conferito in totale 4.839 materiali di diverse tipologie, mentre nei quattordici giorni delle due settimane iniziali i materiali conferiti erano stati 4.886.
Sono stati portati ai centri di raccolta soprattutto: apparecchiature elettriche ed elettroniche in disuso, i cosiddetti RAEE (796 pezzi); oggetti in legno di grandi dimensioni (609 pezzi); calcinacci e inerti di piccole demolizioni (451 secchi); rifiuti ingombranti di metallo, come reti, scaffalature, armadietti (337 pezzi); tubi fluorescenti e altri rifiuti pericolosi contenenti mercurio (213) e 191 litri di olio alimentare esausto.

Il dato, oltre a confermare il gradimento del concorso da parte dei triestini, testimonia il riscontro positivo ottenuto dal centro di raccolta mobile, allestito sabato scorso nella Prima circoscrizione, presso l’area di parcheggio “Mandria” di Prosecco.
L’iniziativa sarà riproposta anche sabato 26 ottobre: questa settimana il centro di raccolta mobile sarà allestito, dalle 9 alle 17, nella Sesta circoscrizione, presso l’area parcheggio della Rotonda del Boschetto. Ricordiamo che il conferimento ai centri di raccolta mobili dei rifiuti previsti dal regolamento del concorso dà diritto al doppio dei punti.

In aumento, anche se ancora purtroppo pochi, i conferimenti ai centri di raccolta degli scarti verdi dei giardini, che sono passati dagli 80 sacchi da 50 litri della scorsa settimana ai 211 sacchi dell’ultima settimana, così come le fascine da 20Kg sono aumentate da 32 a 88 unità conferite.
Ricordiamo che gli scarti verdi dei giardini, assieme ai materiali da costruzioni contenenti amianto, sono la tipologia di rifiuti che vale più punti utili per il concorso. Sono attribuiti 20 punti per ogni sacco da 50 litri o fascina da 20 kg di scarti verdi correttamente conferito ai centri di raccolta.

Anche i cittadini che utilizzeranno il comodo servizio di ritiro a domicilio di scarti verdi su prenotazione al numero verde gratuito 800 955988, potranno accumulare 2 punti a conferimento, per un massimo di 4 punti totalizzabili in un mese.
A partire da questa settimana, per il periodo invernale, sarà possibile ritirare i bidoni il sabato mattina dalle 8 alle 10, presso la sede di AcegasAps in via Orsera 4. Ogni contenitore ha un codice proprio abbinato a un codice cliente, entrambi numerici, da utilizzarsi per la prenotazione del servizio di svuotamento a domicilio.

Ricordiamo, infine, che partecipare al concorso “Trieste Premia” è molto semplice, basta portare i rifiuti ai centri di raccolta (SAN GIACOMO Via Carbonara 3 dal Lunedì al Sabato dalle 7 alle 19 - Domenica 8-13; ROIANO Via Valmartinaga 10 dal Lunedì al Sabato dalle 7 alle 19; OPICINA Strada per Vienna 84/a dal Lunedì al Sabato dalle 7 alle 19; CAMPO MARZIO Via Giulio Cesare dal Lunedì al Sabato dalle 6 alle 18) o ai Centri di raccolta mobili, e al momento del primo conferimento compilare e sottoscrivere il modulo di adesione al concorso nonché l’informativa in tema di privacy.
Per essere registrati nel database come partecipanti al concorso e tenere aggiornato il proprio saldo punti ad ogni conferimento, è necessario fornire agli operatori il proprio Codice Fiscale al fine di essere identificati tramite la lettura del codice a barre sulla Carta Regionale dei Servizi.
Il progetto ha carattere sperimentale e ha una durata di tre mesi: ottobre, novembre e dicembre 2013.

La classifica e l’elenco dei vincitori saranno pubblicizzati alla fine di ogni mese mediante conferenza stampa mensile e sui portali web del Comune di Trieste e di AcegasAps.
Ogni mese, ai 100 cittadini più “ricicloni” sarà assegnato un premio, mentre tutti coloro che raggiungeranno almeno il punteggio complessivo di 50 punti, parteciperanno all’estrazione mensile di uno Smart Box tour per visitare le capitali più smart d’Europa.

Oltre ai premi previsti dal concorso, l’Amministrazione comunale di Trieste, in base all’articolo 13 bis del Regolamento comunale sui rifiuti e sui servizi, applicherà già da quest’anno una sostanziosa riduzione della Tares a beneficio dei cittadini più meritevoli che, nell’arco dei tre mesi (ottobre, novembre, dicembre 2013), si saranno distinti conferendo rifiuti ai centri di raccolta e ai centri mobili periodici. AcegasAps – Gruppo Hera trasmetterà infatti al Comune di Trieste una classifica generale finale (che terrà contro dell’intero ultimo trimestre di quest’anno) e che andrà a premiare i primi 500 cittadini della graduatoria. Ai primi 100 classificati andrà una riduzione della Tares di 150 euro ciascuno, a quelli dal 101 al 350esimo posto sarà attribuito uno sconto di 100 euro; infine dal 351 al 500esimo posto si otterrà una riduzione di 60 euro. Naturalmente bisognerà anche essere in regola con gli adempimenti d’iscrizione e di pagamento della Tares.

Tutte le informazioni sul concorso e le modalità di partecipazione sono consultabili sui siti web di AcegasAps e del Comune di Trieste e, per i possessori di smartphone, utilizzando il QR code presente sui materiali informativi.
COMTS
concorso, rifiuti, differenziata, raccolta