disoccupazione galoppante - by informatrieste Come ogni anno la Provincia di Trieste sostiene la 63^ Giornata Nazionale Vittime Incidenti sul Lavoro 2013, iniziativa promossa dall’ANMIL che si svolge domenica 20 ottobre alla Stazione Marittima
“L’iniziativa, presentata dall’ANMIL, sostenuta da molti anni dalla Provincia di Trieste – ha spiegato Adele Pino - consiste nella realizzazione di una manifestazione volta a onorare la memoria dei caduti sul lavoro e a esprimere solidarietà nei confronti dei mutilati e invalidi. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo drammatico fenomeno sociale e contribuire alla diffusione della cultura di prevenzione per la sicurezza sul lavoro”. “Per diffondere tra i giovani l’importanza della sicurezza sul lavoro – ha aggiunto Adele Pino - sono stati attivati, nell’ambito del progetto Promozione cooperazione sociale 2013 che ha coinvolto 40 studenti di 4 istituti superiori di Trieste, dei percorsi di formazione su questo tema specifico”.

I dati elaborati dall’INAIL – la relazione complessiva sarà diffusa nelle prossime settimane – evidenziano già un calo degli incidenti sul lavoro rispetto al passato. “Nel 2012 - ha detto Carmen La Bella –sono stati 3.789 gli eventi denunciati con una flessione del 13, 4% rispetto al 2011, ma dobbiamo legare questa percentuale anche alle difficoltà attuali del mercato del lavoro e quindi alla possibile connessione tra l’aumento della disoccupazione e la diminuzione degli infortuni”. Al decremento degli infortuni sul lavoro corrisponde invece un aumento delle malattie professionali che sono state 506 nel 2012, dovuto sia ad una maggiore consapevolezza dei lavoratori, sia all’inserimento nelle tabelle INAIL di malattie fino ad ora nascoste e ignote.

La manifestazione, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si celebra a livello nazionale il 13 ottobre, data che a Trieste è slittata a domenica 20 ottobre per evitare sovrapposizioni con la Barcolana. La Giornata ha inizio alle 9.30 con il ritrovo dei partecipanti a Piazza Hortis dove, nella Chiesa della Beata Vergine del Soccorso alle 10, si tiene la Santa Messa. Parte, alle 10.45, il corteo che giungerà fino al Centro Congressi della Stazione Marittima dove, presso la Sala Vulcania alle 11.10, si svolge la cerimonia civile alla presenza dei rappresentanti istituzionali di Regione, Provincia e Comune, INAIL e ANMIL. La cerimonia civile delle ore 11.10 prevede il saluto dell’autorità ospitante, l’Assessore comunale Laura Famulari, e la partecipazione come relatori del Reggente della sezione ANMIL di Trieste e Presidente regionale, Romeo Mattioli, dell’Assessore regionale, Loredana Panariti, dell’Assessore provinciale, Adele Pino, della Direttrice Provinciale INAIL Trieste, Carmen La Bella, e del Presidente Nazionale dell’ANMIL, Franco Bettoni. Al termine degli interventi è prevista la consegna dei brevetti e distintivi d’onore INAIL ai nuovi mutilati e invalidi del lavoro.
(Prov. TS)
lavoro, incidente, provincia