mosaico 1-la-famiglia-hashimoto Sono aperte le iscrizioni per la nuova stagione di corsi de “IL GIARDINO DI ANGIOLINA”. Tra questi troviamo quello di ORIGAMI, l’arte giapponese di piegare la carta, e quello di MOSAICO, tecnica antichissima che si tramanda da millenni senza variazioni sostanziali, adatta sia a usi pratici , che a scopi puramente decorativi, tenuti dai Maestri mosaicisti ELENA E TOMOHIRO HASHIMOTO.
“Il giardino di Angiolina” è ormai una realtà culturale ed artistica a Trieste: presso la sede di Via Ghega 1 (II piano – tel. 040 362966) si tengono corsi relativi a tutte quelle materie atte a migliorare lo stile di vita quotidiano, dando la possibilità a tantissime persone di incontrarsi durante l’ orario del Laboratorio Libero, per uno scambio culturale continuo. La quota d’iscrizione annuale è di 20 Euro per i nuovi iscritti e di 13 Euro per gli iscritti dell’anno precedente.
Gli appuntamenti per il corso di ORIGAMI:
MERCOLEDI’ 8 OTTOBRE dalle ore 17.00 alle 19.00
MERCOLEDI’ 23 OTTOBRE dalle ore 17.00 alle 19.00
MERCOLEDI’ 06 NOVEMBRE dalle ore 17.00 alle 19.00
MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE dalle ore 17.00 alle 19.00
Gli orari e le giornate potranno subire variazioni o essere aggiornati a seconda delle esigenze! 
Il costo è di 10 euro all’ora, più un minimo contributo per i materiali. Il corso è gratuito per bambini accompagnati da un adulto! PRENOTAZIONI E INFO: 0039 338 5681526
Gli incontri saranno tenuti da ELENA E TOMOHIRO HASHIMOTO, maestri mosaicisti con la passione per gli origami. Gli origami proposti sono di facile realizzazione per i principianti, ma sapranno incuriosire anche i più esperti, con figure tradizionali giapponesi.
Inizia VENERDI’ 11 OTTOBRE dalle ore 9.30 alle 12.30 anche il 
Corso di M O S A I C O tenuto sempre dai maestri mosaicisti ELENA E TOMOHIRO HASHIMOTO. Diplomati alla Scuola di Mosaico di Spilimbergo, da 15 anni realizzano mosaici artistici presso laboratori italiani, tedeschi e giapponesi seguendo un proprio stile di “raffinato naif”. Nel 2010 hanno realizzato, su proprio disegno, la parete mosaicata dedicata a “Maria Regina del Mare” (Chiesa di Santa Maria Maddalena, Via Pagano, TS (Coloncovez), alla sinistra dell’altare principale. Di Tomohiro Hashimoto è il “Volto di Cristo” nella cripta della chiesa di San Luigi, sempre a Trieste. Fra le ultime creazioni i magnifici pannelli realizzati per il “Trofeo Cral Insiel” 2013.
I prossimi appuntamenti saranno SABATO 12 OTTOBRE dalle ore 16.00 alle 19.00
e, a seguire, a seconda delle esigenze dei partecipanti. 
Il costo è di 10 euro all’ora, più i materiali. 
Il corso seguirà lo stile già consolidato dai maestri durante i loro corsi tenuti presso centri culturali in Giappone e vedrà realizzati oggetti di uso quotidiano come specchi, cornici o portafoto, utilizzando sia i migliori materiali vetrosi, chiamati smalti veneziani, sia materiali naturali come i marmi. Il corso è adatto sia ai principianti sia a chi volesse approfondire la tecnica già acquisita. PRENOTAZIONI E INFO: 0039 338 5681526.
http://inartehashimoto.blogspot.it/

cliccare sulle miniature per ingrandire:
mosaico 2-hashimotomosaico 3-maria-regina-del-mare
mosaico 4-oggettistica-hashimotomosaico 5-arredo-interni-hashimoto
mosaico 6-hashimoto
corso