pallacanestro trieste 2004 banner La Pallacanestro Trieste 2004 esce sconfitta dalla sfida amichevole casalinga contro la Grissin Bon Reggio Emilia: 65-83 il risultato finale della sfida, con i biancorossi di coach Eugenio Dalmasson che hanno pagato il break degli ospiti a cavallo tra il primo e il secondo quarto. In tale ambito, gli uomini di Massimiliano Menetti hanno saputo mantenere costantemente la doppia cifra di vantaggio sino al termine del match, riuscendo di conseguenza a tenere stretta l’inerzia della partita.
Il primo quarto è decisamente quello più equilibrato di tutta la sfida, con Trieste che subisce la buona percentuale al tiro pesante degli avversari, abili ad andarea referto dai 6 e 75 con Filloy (ex applauditissimo di serata), Antonutti, Bell e Frassineti. I padroni di casa reggono parzialmente all’urto con Di Liegro e Candussi (17-24 alla prima sirena) ma pagano dazio nella seconda frazione, quando le palle perse e il contemporaneo break reggiano di 14-2 allontanano sensibilmente la Grissin Bon già al 15′ (19-38). Un lampo di orgoglio di Trieste sull’asse Tonut-Ruzzier è sinonimo di un parziale di 8-0, sul lato opposto le realizzazioni vincenti di Bell e Karl regalano all’intervallo lungo il +12 a Reggio Emilia.

Nel terzo quarto Trieste trova migliori trame offensive, anche se la Grissin Bon si dimostra ben oliata nella circolazione di palla; è il giovane Mussini, classe 1996, a essere l’arma in più per gli ospiti: i suoi 7 punti nella penultima frazione allargano la forbice di vantaggio per Reggio Emilia, avanti di 17 lunghezze a dieci dal termine (50-67). I giuliani migliorano in difesa nell’ultimo quarto, anche se in più di qualche circostanza il pallone decide proprio di non entrare nel canestro avversario: Mastrangelo, Candussi e Di Liegro sono gli ultimi a mollare la presa per Trieste, sull’altro lato Brunner (pur gravato di 4 falli per quasi quindici minuti) e ancora Bell mantengono nettamente avanti la Grissin Bon sino alla fine della contesa.

Pallacanestro Trieste 2004-Grissin Bon Reggio Emilia 65-83 (17-24, 31-43, 50-67)

Pallacanestro Trieste 2004: Scutiero n.e., Teghini n.e., Carra 6, Tonut 7, Harris 8, Mastrangelo 8, Ruzzier 13, Norbedo n.e., Candussi 13, Di Liegro 10, Urbani. All. Dalmasson

Grissin Bon Reggio Emilia: Mussini 12, Filloy 3, Kudlacek 2, Karl 11, Brunner 15, Antonutti 9, Bell 16, Frassineti 8, Pini 1, Cervi 4, Silins 2. All. Menetti

Alessandro Asta
pallacanestro, basket, sconfitta, amichevole, Grissin Bon Reggio Emilia