fondale marino Avrà inizio domani mattina, 2 settembre 2013, la prima edizione della Summer School di Ecologia Marina promossa dall’OGS - Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale in collaborazione con il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell’ I.S.I.S. “A. Malignani” di Udine, che per cinque giorni, fino al 6 settembre, vedrà 23 studenti impegnati, in mare e nei laboratori della Sezione di Oceanografia di OGS a Santa Croce, in lezioni teoriche e pratiche.

Gli studenti provengono dalle classi quarte del Liceo e sono stati selezionati dai loro insegnanti sulla base dell’interesse per la materia e dei risultati scolastici conseguiti. A far loro lezione un team di docenti, composto da ricercatori OGS: Paola Del Negro, Direttore della Sezione di Oceanografia dell’OGS e responsabile scientifica della Summer School, Alfred Beran, Diego Borme, Guido Bressan, Marina Cabrini, Bruno Cataletto, Mauro Celussi, Federica Cerino, Tamara Cibic, Alessandra de Olazabal, Michele Giani, Ana Karuza, Marina Monti e Giuliano Orel. Per la partecipazione alla Summer School i ragazzi otterranno crediti formativi utili in previsione del loro esame di maturità.

La scuola estiva con il Malignani, segue quella realizzata a fine giugno con il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trieste, giunta quest’annno alla quarta edizione, e sarà strutturata in momenti di lezione teorica in aula e in riva al mare, in esercitazioni pratiche al microscopio, e in raccolte di campioni d’acqua e sedimento in mare a bordo dell’imbarcazione-scuola “Umberto d’Ancona” del Nautico“Tomaso di Savoia Duca di Genova” di Trieste, messa a disposizione dall’Istituto per l’occasione.

“Per l’OGS è prioritario favorire e potenziare le sinergie e le collaborazioni tra Enti e realtà diverse del territorio. La Summer School rappresenta dunque un esempio concreto in cui, un importante istituto friulano, il Malignani, un Ente di ricerca nazionale, l’OGS, con la collaborazione dell’Istituto Nautico, operano assieme per favorire la formazione dei giovani orientandoli verso alcune importanti tematiche legate al mare e all’ambiente. Tali argomenti rappresentano settori strategici delle politiche e azioni europee in un’ottica di sviluppo sostenibile e “smart” ” ha dichiarato Maria Cristina Pedicchio, Presidente OGS.

“OGS è un Istituto da sempre legato al sistema marino e in particolare agli organismi che in esso vivono. Il mare è il più esteso serbatoio di diversità biologica del nostro pianeta. Studiarlo, significa studiare la vita” ha proseguito Paola Del Negro, Direttore della Sezione di Oceanografia dell’OGS e responsabile scientifica della Summer School. Inoltre “Uno dei temi rilevanti della ricerca di OGS è legato allo sviluppo di nuove metodologie di monitoraggio per controllare lo stato dell’ambiente in accordo con le direttive europee come la strategia marina”.

La Scuola estiva di Biologia Marina OGS/Malignani vuole essere solo la prima di una serie di collaborazioni tra l’Ente triestino e il Liceo friulano, che ci si auspica possano diventare un appuntamento annuale.

Trieste, 1 settembre 2013


Per ulteriori informazioni e per concordare la presenza dei media alla Summer School
Ufficio Stampa OGS - Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale
Studio Sandrinelli Srl
Michele Da Col – tel. 040362636 – cell. 3403356400 – email: dacol@studiosandrinelli.com

Programma
Summer School OGS / I.S.I.S. “A. MALIGNANI”
2-6 settembre 2013

Lunedì 2 settembre:
Ore 09.30 Presentazione del corso: Paola Del Negro
Ore 09.30 Lezione “Ecosistemi marini” Paola Del Negro
ore 11.00 Pausa
ore 11.30 Lezione “Strategie di campionamento”: Bruno Cataletto, Diego Borme, Tamara Cibic
ore 13.00 Pausa pranzo
ore 14.15 Esercitazioni “Campionamento d’acqua e sedimento”

Le lezioni termineranno alle ore 16.00.

Martedì 3 settembre:

ore 9.30 Lezione “Ecologia dei Virus”: Ana Karuza
ore 10.30 Pausa
ore 11.00 Lezione “Diversità procariotica in ambiente marino” : Mauro Celussi
ore 12.30 Pausa pranzo
ore 13.45 Lezione “Microzooplancton”: Marina Monti
ore 14.45 Laboratorio “Biodiversità del plancton”: Ana Karuza, Alessandra de Olazabal

Le lezioni termineranno alle ore 16.00.

Mercoledì 4 settembre:

ore 9.30 Lezione “Mesozooplancton”: Diego Borme
ore 11.00 Pausa
ore 11.30 Lezione “Fitoplancton”: Marina Cabrini
ore 13.00 Pausa pranzo
ore 14.15 Lezione “Benthos”: Giuliano Orel
ore 15.15 Laboratorio “Biodiversità”: Alfred Beran, Federica Cerino
Le lezioni termineranno alle ore 16.00.

Giovedì 5 settembre:

ore 9.30 – 12.30 Uscita in mare con la Nave D’Ancona dell’Istituto Nautico per campionamento d’acqua e sedimento
ore 15.00 – 17.00 primo trattamento dei “campioni raccolti”

Venerdì 6 settembre:

ore 9.30 Lezione “Leggere l’ambiente”: Guido Bressan
ore 11.00 Pausa
ore 11.30 Lezione “Acidificazione degli oceani”: Michele Giani
ore 12.30 Pausa pranzo

ore 14.15 Conclusioni

Le lezioni termineranno alle ore 16.00.
ogs, lezioni, ecologia