al-sayd yacht Il traffico passeggeri a fine agosto raggiungerà gli 84.355 passeggeri, ovvero solo 5 mila unità in meno rispetto alle 89.340 unità movimentate da Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. (TTP) in tutto il 2012.
Il 2013 sarà un altro anno record per il terminalista triestino, con la previsione di arrivare a fine dicembre 2013 a toccare i 139.000 passeggeri.
Il presidente di TTP, Antonio Paoletti e l’ad Franco Napp, guardano con un pizzico d’orgoglio a questi risultati, che grazie alla nuova gestione manageriale della società stanno consentendo una importante crescita del traffico passeggeri su Trieste.
Notizie positive arrivano anche sul fronte dei mega yacht: “Quest’anno – commenta Paoletti - hanno scelto i nostri ormeggi imbarcazioni del calibro di Al Sayd (nave reale del Sultano dell’Oman), Noor, Moonlight II, Follow me V, Mustique, Mariù, Ecstasea, Pelorus, Topaz (registrato come nave passeggeri), Ouranus Too. Da notare che – conclude il presidente del terminal - Al Sayd, Ecstasea, Topaz e Pelorus rientrano nella classifica delle 10 imbarcazioni di lusso più lunghe del mondo”.
Per quanto riguarda Costa Crociere, invece, l’ad Franco Napp precisa che, in occasione dei lavori per la realizzazione nella laguna di Venezia del Mose previsti dal 23 novembre al 4 aprile 2014, “Costa Fascinosa e Costa Magica saranno dirottate a Trieste unicamente per l’azione commerciale svolta personalmente sui vertici della compagnia, in quanto tutte le 9 navi previste in trasferimento da Venezia erano in procinto di essere dirottate a Ravenna per la semplice ragione che il terminal romagnolo è partecipato dalla Venice Terminal Passeggeri S.p.A. (VTP), ovvero la stessa società che gestisce il terminal veneziano”.
Sul fronte dell’azione promozionale per portare a Trieste nuovi traffici, a fine settembre al “Montecarlo Yacht Show” Trieste terminal Passeggeri S.p.A. presenterà Trieste Yacht Berth (TYB), il nuovo consorzio costituito assieme ai marina Porto San Rocco e San Giusto per una promozione congiunta verso i maxy yacht. Il consorzio è stato costituito per presentare alla clientela dei grandi yacht di lusso un’offerta ampia, di qualità e tagliata su misura sulle esigenze del cliente.
Contemporaneamente, sempre a fine settembre, TTP sarà presente in Germania al “Seatrade Europe Hamburg” con un proprio stand. In particolare ad Amburgo l’ad Napp ha già calendarizzato 11 incontri con altrettante compagnie di navi da crociera per programmare importanti nuove toccate su Trieste.

Trieste Terminal Passeggeri S.p.A.
Trieste Terminal Passeggeri, navi