hildegard-a-ramponio-79 Venerdì 19 luglio ore 20.45 nella chiesa di San Pietro-Abbazia di Rosazzo

Nell’abbazia di Rosazzo è in pieno svolgimento la settimana di studio dei partecipanti ai Seminari Internazionali di Canto Gregoriano, iniziativa dell’USCI Friuli Venezia Giulia che da 19 edizioni rinnova l’invito a esplorare la dimensione musicale e mistica del canto monodico antico. Sotto la guida del direttore dei corsi Nino Albarosa, dottore honoris causa in musica sacra presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, dove è stato docente di canto gregoriano, i corsisti stanno approfondendo la conoscenza di pratiche, vocalità e liturgia in lezioni ed esercitazioni condotte da Carmen Petcu, Bruna Caruso, Paolo Loss e Loris Della Pietra. Come di consueto, i corsi termineranno con una messa in gregoriano cantata dalla schola formata dai partecipanti ai corsi in programma sabato 20 luglio alle ore 18.00 nella chiesa dell’abbazia.
I corsi sono tuttavia soltanto una parte dell’articolata iniziativa dal titolo Verbum Resonans che comprende un ricco calendario di concerti e messe sul territorio regionale. Il vertice della proposta concertistica è rappresentato quest’anno dal concerto che si terrà venerdì 19 luglio nella chiesa di San Pietro dell’Abbazia di Rosazzo con inizio alle ore 20.45. “O nobilissima viriditas - opere, musica e visioni di Hildegard von Bingen” è un programma monografico di grande suggestione che verrà proposto nell’interpretazione del coro Hildegard von Bingen di Como diretto da Tiziana Fumagalli.
Il coro femminile, fondato nel 1992, si ispira alla figura della celebre, poliedrica santa di cultura enciclopedica e dal pensiero rivoluzionario, proclamata Dottore della Chiesa dal papa Benedetto XVI. Nel progetto musicale che verrà eseguito a Rosazzo, la musica di Hildegard verrà integrata dalle parole tratte dai suoi scritti nelle letture della voce recitante Dianora Marabese.
concerto, coro, Rosazzo