festa estate carso A Sagrado di Sgonico presso l’azienda agricola Milič
Quattro chiacchiere al lume di candela sorseggiando una tisana al fresco della sera sul nostro Altipiano
Tutti i martedì di luglio 2013

2 luglio, ore 20,30 - Cibo dei ricchi e cibo dei poveri - con Diana De Rosa e Pierluigi Sabatti

9 luglio, ore 20,30 - Acqua come fonte di vita - con Manlio Princi

16 luglio, ore 20,30 - Trieste e il mondo del caffè - con Oscar Garcia Murga

23 luglio, ore 20,30 - Conoscere e andare per funghi in Carso - con Michele Claut

30 luglio, ore 20,30 - Le pratiche contadine di una volta - con Sergio Sergas

A.R.I.S. - L’Associazione Ricerca Interventi Studi sull’invecchiamento è una associazione di utilità sociale, con lo scopo di favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e di promuovere una nuova cultura che accordi loro un ruolo importante. L’inserimento delle persone anziane in attività che siano tese al recupero di vecchie tradizioni e di mestieri antichi che vanno scomparendo può contribuire al mantenimento di una cultura millenaria che non deve assolutamente andare perduta. L’anziano, con il suo bagaglio di competenze, con il suo patrimonio di esperienza e di memoria storica, è l’anello di raccordo tra il passato e il futuro.

Bioest è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1993 con lo scopo di sostenere, divulgare e promuovere la cultura del biologico. La scelta del biologico non è solo legata alla salute della singola persona, ma è sostenibile anche dal punto di vista sociale poiché interviene su tutta la catena alimentare, dalla produzione all’utilizzo del prodotto e quindi concorre alla salute della collettività. In particolare tale scelta, dal punto di vista ambientale, può meglio garantire la biodiversità, difendere gli aspetti paesaggistici del territorio, sostenere i consumi locali e la filiera corta, e non dar luogo a sovrapproduzioni, limitare l’inquinamento dovuto al trasporto stesso e ai rifiuti di imballaggio, sostenere un’agricoltura sociale favorendo l’integrazione nel mondo del lavoro delle categorie svantaggiate, promuovere un modello di sviluppo equo e sostenibile praticabile in tutto il mondo, un modello che afferma la sovranità alimentare di ogni popolazione.

A.R.I.S. e Bioest organizzano questo ciclo di incontri affinché il vecchio sapere rurale e agreste, spesso sconosciuto ma sul quale si fondano la civiltà delle nostre regioni, la nostra storia e le radici della nostra identità, venga utilizzato proficuamente nell’integrazione con il mondo del lavoro attuale e con il mondo dei giovani. Si utilizza l’arte del raccontare, talvolta coadiuvata da qualche immagine, come succedeva un tempo in cui la trasmissione del sapere, in campagna, passava da padre in figlio, da nonno a nipote.

mappa milic
festa, Carso, azienda agricola Milic