t e b Questa mattina l’azienda T&B e associati, realtà insediata nel Campus di Padriciano (Trieste) di AREA Science Park e attiva da più di 15 anni nel settore della finanza agevolata, si è aggiudicata nuovamente il “Premio dei Premi”, il prestigioso Premio Nazionale dell’Innovazione, istituito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri presso la Fondazione Cotec, per concessione del Presidente della Repubblica, per valorizzare le migliori capacità innovative e creative di aziende, Università, Amministrazioni Pubbliche, Enti o singoli ideatori, e riconoscere il loro prezioso ruolo nel favorire la crescita della cultura dell’innovazione, fondamentale per lo sviluppo sociale, economico e scientifico.

T&B e associati, specializzata in attività strategiche e di consulenza per migliorare la resa degli investimenti delle imprese, agevolare progetti di ricerca & sviluppo, individuare nuove opportunità legate a progetti Europei e transfrontalieri, ha ottenuto il riconoscimento “per aver saputo utilizzare l’innovazione in tutti gli ambiti operativi quale leva competitiva nel proprio mercato di riferimento, grazie al coinvolgimento di tutto il personale e dei partner”. A conferire il premio l’On. Maria Chiara Carrozza, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il prof. Luigi Nicolais, Presidente del CNR. La premiazione è avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della cerimonia inaugurale del novantennale del CNR, svoltasi oggi.

Il premio ottenuto da T&B e associati è frutto del costante impegno dell’azienda e del rapporto di fiducia instaurato con i propri clienti negli anni, siano essi aziende che richiedono assistenza e supporto per l’accesso ai canali tradizionali della finanza agevolata, siano essi Università, Enti di ricerca o Amministrazioni Locali che mirano ad accedere a programmi transfrontalieri o alla programmazione comunitaria diretta gestita da Bruxelles.

Il riconoscimento odierno va ad aggiungersi alla menzione speciale che T&B e associati ha ottenuto al “Premio dei Premi” nel 2011 nella categoria “Piccole e Medie Imprese” per “Per avere fatto dell’innovazione l’elemento portante del proprio successo nel settore della consulenza aziendale e per aver contribuito a diffonderne la cultura presso i propri clienti”.

Profilo Aziendale
T&B e associati nasce nel 1999 sulla base di una precedente associazione di professionisti operanti nel campo della finanza agevolata rivolta ad Aziende ed Enti pubblici dal 1992.
Insediata nel Campus di Padriciano di AREA Science Park, l’azienda ha saputo valorizzare le competenze multidisciplinari del proprio staff creando un team affiatato con ampia esperienza, in grado di studiare come sfruttare al meglio le opportunità di business dei suoi clienti e di massimizzarne il rendimento degli investimenti effettuati.

Oggi T&B e associati segue quasi 200 aziende nel Triveneto orientate all’innovazione, all’internazionalizzazione e allo sviluppo competitivo. Supporta l’Università di Trieste, la SISSA ed Elettra Sincrotrone Trieste nella gestione di 6 progetti transfrontalieri Italia e Slovenia in settori chiave per lo sviluppo del territorio: Trans2Care – Rete Transregionale per l’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico per il miglioramento della sanità; INNOVAQUA - Rete per l’Innovazione in Acquacoltura; Agrotur - Agroturistica Carsica; Siit – Strumenti interattivi per l’identificazione della biodiversità: un progetto educativo in area transfrontaliera; MINA – Inquinanti ambientali e malattie neurodegenerative: uno studio multidisciplinare basata su ricerca, formazione ed innovazione; PROTEO - Il centro transfrontaliero per lo studio di proteine per la ricerca e la diagnostica oncologica.
T&B e associati ha inoltre appena presentato per conto del Servizio Sanitario Nazionale sloveno di Nova Gorica un progetto strategico IPA Adriatico con 16 partners da 7 Paesi europei e paesi in via di adesione.

Uno sguardo al futuro
Nell’ambito della programmazione transfrontaliera e delle sfide lanciate dal programma Horizon 2020, T&B e associati crede fermamente che la chiave del successo consista nell’individuazione di idee progettuali capaci di integrare realtà imprenditoriali, Università ed Enti di Ricerca, Amministrazioni Locali per riuscire a presentare progetti innovativi che diventino espressione dell’integrazione territoriale. Su questo fronte quindi l’azienda è al momento fortemente impegnata per essere pronta ad ottenere nuovamente risultati d’eccellenza nella prossima programmazione 2014-2020.

Un rete di collaborazioni
Per il raggiungimento dei risultati di T&B e associati S.r.l. sono state preziose le collaborazioni con:
AREA Science Park nell’ambito della formazione, in particolare riguardo ai corsi sulla programmazione transfrontaliera
i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Trieste, con cui vengono promossi tirocini e tesi sperimentali per approfondire tematiche d’avanguardia,
i Partners dei progetti gestiti, sempre attivi nel proporre nuovi sfide tecnologiche per il futuro
il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, dove il confronto e la collaborazione sono strumenti quotidiani di crescita e di sviluppo.
T&B, premio, Area Science Park, Padriciano