ogs monitoraggio SUMMER SCHOOL OGS / LICEO G. GALILEI
Al via la quarta edizione della scuola estiva di Biologia Marina
“Monitoraggio dell’Ambiente Marino Costiero”
25, 26 e 27 giugno 2013

Avrà inizio domani mattina, 25 giugno 2013, la quarta edizione della Summer School promossa dall’OGS - Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale in collaborazione con il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trieste, che per tre giorni, fino al 27 giugno, vedrà 18 studenti impegnati, in mare e nei laboratori della Sezione di Oceanografia di OGS a Santa Croce, in lezioni teoriche e pratiche sul “Monitoraggio dell’ambiente marino costiero”.

Gli studenti provengono dalle classi terze e quarte del Liceo e sono stati selezionati sulla base dell’interesse per la materia. A far loro lezione 5 docenti: Paola Del Negro, Michele Giani e Marina Cabrini di OGS, Eva Godini e Diego Bellone del Liceo G. Galilei.

Il tema della scuola estiva 2013, il “Monitoraggio dell’ambiente marino costiero”, si inserisce nel filone delle tre edizioni precedenti, dedicate a “I Molluschi e la molluschicoltura” (2010), “l’Oceanografia e i cambiamenti climatici” (2011) e “l’Acidificazione degli oceani ed effetti sugli organismi” (2012) e sarà al centro di momenti di lezione teorica in aula e in riva al mare, di esercitazioni pratiche al microscopio, di immersioni in apnea e di raccolte di campioni algali.

“Credo che quest’iniziativa sia innanzitutto altamente formativa per i giovani del nostro territorio. Inoltre contribuisce a mostrare loro “sul campo”, quali siano alcuni possibili sbocchi professionali per chi sta orientando verso facoltà scientifiche e vorrebbe lavorare nel campo della scienza legata all’ambiente. È per questo motivo che l’OGS organizza con convinzione da anni la Summer School” ha dichiarato Maria Cristina Pedicchio, Presidente OGS.

“OGS è un Istituto da sempre legato al sistema marino e in particolare agli organismi che in esso vivono. Il mare è il più esteso serbatoio di diversità biologica del nostro pianeta. Studiarlo, significa studiare la vita” ha proseguito Paola Del Negro, Direttore della Sezione di Oceanografia dell’OGS e responsabile scientifica della Summer School. Inoltre “Uno dei temi rilevanti della ricerca di OGS è legato allo sviluppo di nuove metodologie di monitoraggio per controllare lo stato dell’ambiente in accordo con le direttive europee come la strategia marina”.

Programma

Summer School “Monitoraggio dell’Ambiente Marino Costiero”
25, 26 e 27 giugno 2013

Martedì 25 giugno:
Ore 09.00 Presentazione del programma di lavoro:
prof.ssa Eva Godini, Liceo Scientifico G.Galilei
dott.ssa Paola Del Negro, OGS

Ore 09.30 Lezione “L’ecosistema marino” – dott.ssa Paola del Negro
Ore 10.30 Visita ai Laboratori
Ore 11.00 Cerimonia Inaugurale:
prof.ssa Maria Cristina Pedicchio, Presidente OGS
dott.ssa Paola Del Negro, Direttore della Sezione OCE di OGS
prof.ssa Lucia Negrisin, Dirigente Scolastico Liceo Scientifico G.Galilei (Trieste)

Ore 11.30 Lezione in riva al mare “Introduzione all’ecosistema medio e infra-litorale” - prof.ssa Eva Godini, Liceo Scientifico G.Galilei
Ore 12.30 Pausa pranzo
Ore 13.45 Esercitazione in riva al mare “Metodiche di campionamento”
Ore 14.30: Esercitazioni al microscopio

Mercoledì 26 giugno:
Ore 09.00: Lezione “Monitoraggio marino: indici e indicatori”
Ore 09.45 Lezione “Macroalghe come bioindicatori” - prof.ssa Eva Godini, Liceo Scientifico G.Galilei

Ore 10.15 Pausa
Ore 10.30 Immersione in apnea e raccolta campioni algali lungo alcuni transetti – Prof.ssa Eva Godini, Liceo Scientifico G.Galilei e dott. Diego Bellone
Ore 12.30 Pausa pranzo
Ore 14.00 Esercitazioni al microscopio
Ore 15.00 Applicazione di indici di qualità ai campioni di macroalghe raccolti

Giovedì 27 giugno:
Ore 9.00 Lezione “Fitoplancton come bioindicatore” – dott.ssa Marina Cabrini
Ore 09.45 Lezione “Balneabilità delle acque” – dott.ssa Paola Del Negro
Ore 10.15 Pausa
Ore 10.30 Esercitazione: Campionare il benthos
Ore 12.30 Pausa pranzo
Ore 13.45 Rielaborazione dei materiali in gruppi di lavoro, presentazione dei prodotti da parte degli studenti
Ore 16.00 Chiusura del corso
ogs, scuola, biologia marina